Apollo e Dafne

Regolamenti

Art. 53, comma 1-bis, D.Lgs. 82/2005
(Siti Internet delle pubbliche amministrazioni)


L'articolo 9 della Legge 17 dicembre 2012, n. 221 modifica gli artt. 52 e 68 del Codice dell'Amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005), introducendo all'art. 52 l'obbligo da parte delle "pubbliche amministrazioni di pubblicare nel proprio sito web, all'interno della sezione Trasparenza, valutazione e merito, il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi dati presenti in Anagrafe tributaria" e definendo all'art. 68 cosa si intenda per dato aperto (open data).


Disposizioni del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle pubbliche Amministrazioni
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la circolare n. 61/2013. Obiettivo della presente circolare è quello di informare le pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti posti a loro carico dalla recente normativa. In particolare, con riferimento agli obiettivi di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia digitale intende anche fornire alle pubbliche amministrazioni sia un questionario, che esse possano utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, sia un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità.


Cookie Settings