Apollo e Dafne

GrantOffice | Opportunità dall'Europa

Il Grant Office del Ministero della Cultura, afferente al Servizio III del Segretariato generale, nasce con l’intento di fornire assistenza tecnica, formazione e informazione agli istituti dell’amministrazione coinvolti in proposte e progetti in risposta a bandi europei a finanziamento diretto.
Attraverso la fattiva collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali sono stati realizzati finora due webinar il primo dal titolo “Il Grant Office del Ministero della cultura. opportunità dall’Europa”, il secondo dal titolo “Presentazione del workprogramme cluster 2-cultura, creatività e società inclusiva del programma quadro Horizon Europe 2021-2027" presentato da APRE, l’Agenzia nazionale punto di contatto del Programma europeo. 
Per comunicare l’importanza delle opportunità finanziarie europee e diffondere a un pubblico più vasto i risultati dei progetti cui hanno collaborato gli istituti del MiC, il Grant Office promuove la rubrica “Pillole di progettazione europea” in cui sono presentati i progetti europei che vedono la partecipazione degli istituti del Ministero. Si tratta di progetti che rispondono a programmi europei diversi per finalità di azione, rappresentando un ventaglio di opzioni e spunti per chi abbia interesse a cimentarsi nella progettazione europea in ambito culturale.

I progetti europei, con le loro azioni e risultati, sono anche uno strumento per traghettare il nostro patrimonio culturale dal passato al futuro, soprattutto grazie alle tecnologie innovative che essi mettono in atto, per renderlo disponibile alle nuove generazioni.



LE ATTIVITÀ

Cookie Settings