Apollo e Dafne

Catalogo di dati, metadati e banche dati

Art. 53, comma 1-bis, d.lgs 82/2005
(Siti Internet delle pubbliche amministrazioni)


Sviluppare applicazioni basate sui dataset presenti nel catalogo



Catalogo dei dati aperti del MiC

Il MiC ha avviato vari progetti di pubblicazione di dataset in formato linked open data (LOD) e open data (OD). Per conoscere tutti i dataset open del MiC, consulta il nostro Catalogo, una pagina in cui vengono elencati e descritti i dati aperti del MiC in un formato RDF conforme alle specifiche DCAT-AP-IT rilasciate da AGID.  Attraverso la pagina del Catalogo così realizzata, i dataset del MiC alimentano in maniera automatica anche il nuovo portale governativo dei dati aperti.

Non tutti i dataset LOD del MiC sono stati pubblicati nel portale dati.beniculturali.it. Consulta questa sezione per scopire tutti i LOD del MiC.

Di seguito è l’elenco completo dei dataset disponibili su questa piattaforma in formato linked open data. Ogni dataset può essere visualizzato in formato tabellare, acceduto direttamente tramite l’URL oppure scaricato nei vari formati di distribuzione (xml/rdf, text/turle, application/json etc.).

Link: Catalogo dei dati aperti del MiC



ex DBUnico

 l'ex DBUnico, ora OPENDATA è la banca dati destinata a contenere informazioni strategiche del MiC quali: luoghi della cultura, eventi, comunicati stampa, news, etc. Oltre a fungere da provider di contenuti per i siti Web del Ministero, OPENDATA rappresenta il punto di riferimento anagrafico per diverse applicazioni specializzate che hanno necessità di riferire informazioni sui luoghi e gli istituti territoriali. La presente documentazione descrive le funzionalità per effettuare l'esportazione dei dati del database OPENDATA in formato xml secondo le specifiche del formato MibacSchema.xsd .

- Scarica MibacSchema.xsd (versione attuale)

- Servizi Rest Web Services - Manuale (versione attuale)
  (All'interno del manuale vengono mostrati degli esempi di composizione delle url per accedere al servizio ed esempi di file ottenuti come risultato di richieste di ricerca)




Interrogare i dati  RESTful Web Services

Representational State Transfer (REST) è un'architettura software per la trasmissione di dati (usualmente in formato XML) via HTTP. In questo tipo di architetture il server espone le risorse del sistema usando indirizzi HTTP; i client accedono alle risorse usando indirizzi HTTP. L'utilità di questo mezzo di comunicazione sta nel fatto che è molto semplice da realizzare e da utilizzare da parte dei client in quanto ottenibile come estensione di applicazioni web esistenti.

Attualmente è disponibile il servizio di ricerca relativo a:

Luoghi della Cultura
I luoghi della cultura italiani raccolgono informazioni anagrafiche su: musei, aree archeologiche, monumenti, ville, etc. La banca dati viene manutenuta continuamente dal personale MiC.

Eventi culturali
Tutti gli eventi culturali catalogati dagli istituti periferici MiC. Si tratta di una banca dati contenenti circa 10000 eventi all'anno. Include tutti i grandi eventi promossi dal Ministero.

Comunicati (News)
L'area comunicati (News) è destinata a raccogliere tutti i comunicati stampa del Ministero e tutte le comunicazioni provenienti dalle unità periferiche.


I servizi di ricerca possono essere invocati con una chiamata HTTP nella quale vengono specificati i parametri per il filtraggio dei record (query-string) e restituiscono un file XML contenente l'insieme dei record che soddisfano i criteri di ricerca.
L'esportazione dei dati è un'operazione che, in base ai parametri inseriti, può risultare onerosa sia in termini di tempo di esecuzione che di trasferimento dati, pertanto si consiglia di effettuare delle esportazioni mirate. Particolare attenzione meritano, in questo contesto, le esportazioni utilizzando i parametri sulle date. Se si desidera esportare, ad esempio, tutti gli eventi di un anno solare è consigliabile eseguire tale operazione in fasi diverse, ad esempio eseguendo l'esportazione per trimestre,in modo che l'operazione non provochi rallentamenti al sistema.

 


Documenti pubblicati all' interno del sito


I documenti allegati in questo sito, sono pubblicati nei seguenti formati Aperti:

  • PDF - documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione. È un formato aperto;

  • ODT - documento di testo OpenDocument è un formato aperto per l'archiviazione e lo scambio di documenti per la produttività di ufficio;

  • RTF - documento di testo che permette di mantenere la formattazione e le immagini presenti in un documento ma non include nessuna macro;

  • ODS - è un formato aperto per file di documento per l'archiviazione di Tabelle e Fogli di calcolo;

  • XML - è un formato aperto di file basato su XML, sviluppato come sforzo comune di una comunità da Sun Microsystems ed altri contributori del progetto OpenOffice.org;


Licenze d' uso


I dati elencati qui di seguito possono essere riutilizzati liberamente secondo i termini della licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 (CC-BY).


I dati elencati qui di seguito possono essere riutilizzati liberamente secondo i termini della licenza Creative Commons "CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication"

  • DATI.CULTURAITALIA.IT Sezione di CulturaItalia dedicata ai Linked Open Data.... approfondimenti
  • ICCU Anagrafe delle Biblioteche Italiane ... approfondimenti
  • ArtPast – Progetto MiBAC
  • Internet Culturale ... approfondimenti
  • Progetto MICHAEL
  • Polo Museale Fiorentino

I dati elencati qui di seguito possono essere riutilizzati liberamente secondo i termini della licenza Italian Open Data Licence V.2.0 (IODL 2.0)

  • SAN - Sistema Nazionale Archivistico,  sezione Open Data ... approfondimenti


Per saperne di più

Cookie Settings