
Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante – INFERNO - II appuntamento della trilogia “A sé mi trasse Roma”. Dante a Castello

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, dopo aver aderito al Dantedì del 25 marzo u.s. vogliono dedicare al Sommo Poeta, nel 700esimo anniversario della morte, una trilogia con appuntamenti mensili artisticamente molto diversi tra loro.
Nel secondo appuntamento della trilogia “A sé mi trasse Roma”. Dante a Castello sarà la volta di Chiara Guidi (voce) e Francesco Guerri (violoncello) con Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante – INFERNO
Canto I, Proemio
Canto V, Cerchio II: Paolo e Francesca
Canto XVII, Cerchio VII: Gerione
Canto XVIII, Cerchio VIII: Malebolge
Cura del suono Andrea Scardovi, Cura Elena de Pascale, Produzione Societas
Durata 70’ circa
Dal 2015 svolgono esercizi di composizione sulle parole di Dante e, per ogni canto delle tre cantiche, ricercano ogni volta un’architettura che possa manifestare il passaggio di una presenza: un corpo sonoro in transito sulle parole della Divina Commedia. Gli esercizi hanno come scopo la composizione di una partitura che dia valore e celebri l’unione inestricabile di Voce e Violoncello. Lì, sul pentagramma, con disegni tracciamo il suono della laringe umana in stretta relazione con gli endecasillabi e con la notazione musicale del violoncello per dare vita a un’unica forma che, come una linea flessuosa non visibile, ci indichi la chiave di tutto. La scrittura compositiva diventa per loro lo schizzo di un asse generatore che attende, attraverso la loro interpretazione, di dare forma a una forma che si forma. Tracciano segni sul cammino di Dante e quei segni diventano il loro cammino. Per ogni canto scelgono la lunghezza delle pause, le riprese, le cesure, le emozioni dei tracolli e delle risalite guidati da un sentimento di immagine che, passo dopo passo, li guida nella composizione finché, giunti al termine del canto, si ricomincia a camminare in un altro spazio.
L'evento si terrà domenica 13 giugno alle ore 12 nel rispetto delle norme anti Covid-19 e sarà successivamente pubblicato sulle pagine FB e YOU TUBE della Direzione Musei Statali della Città di Roma.
Il pubblico potrà accedere agli spazi fino ad esaurimento dei posti consentiti.
La registrazione dello spettacolo sarà fruibile on line il 24 giugno.
Per informazioni:
Ufficio Promozione: dms-rm.social@beniculturali.it
Ufficio Eventi Culturali: anna.selvi@beniculturali.it
Sito web: https://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/
FB: https://www.facebook.com/DirezioneMuseiStatalidellaCittadiRoma
IG: https://www.instagram.com/direzionemuseistataliroma/
YT: https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma
Posizione
Museo nazionale di Castel Sant'Angelo
Lungotevere Castello - 00193 Roma (RM)
Contatti
Mariastella Margozzi
Sfoglia Eventi
Carosello galleria
