Apollo e Dafne

Struttura

UNITÀ DI MISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEL PNRR
Ufficio dirigenziale di livello generale

DIRETTORE GENERALE: Ing. Angelantonio ORLANDO
tel. +39 06.6723.2004
PEO sg.unitapnrr@cultura.gov.it  PEC sg.unitapnrr@pec.cultura.gov.it
SITO WEB: https://pnrr.cultura.gov.it/

    1. Fino al 31 dicembre 2026, presso il segretariato generale opera l'Unita' di missione per l'attuazione del PNRR, di seguito Unita' di missione, ufficio dirigenziale di livello generale straordinario che, nel rispetto degli indirizzi e delle direttive del segretario generale, ai sensi dell'articolo 13, comma 2, lettera f-bis), assicura il coordinamento e l'attuazione, anche in collaborazione con le altre amministrazioni competenti, degli interventi e dei progetti del PNRR attribuiti alla responsabilita' del Ministero. In particolare, l'Unita' di missione provvede al coordinamento delle relative attivita' di gestione, nonche' al loro monitoraggio, rendicontazione e controllo.
    2. L'Unita' di missione svolge altresi' le funzioni relative al coordinamento della fase attuativa del PNRR previste dagli articoli 8 e 9 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77.
    3. Dipendono funzionalmente dall'Unita' di missione gli uffici dirigenziali non generali del segretariato generale competenti per la programmazione, l'attuazione e il monitoraggio dei progetti del PNRR, con riferimento allo svolgimento di tali attivita'.
    4. L'attivazione dell'Unita' di missione non determina la creazione di un nuovo centro di responsabilita' amministrativa.

(Capo IV-bis, Art. 26-bis del decreto del presidente del consiglio dei ministri 24 giugno 2021 , n. 123, che modifica il decreto del presidente del consiglio dei ministri 169/2019)



GLI UFFICI DIRIGENZIALI DI LIVELLO NON GENERALE

Servizio I - Coordinamento amministrativo
Dirigente: Dott.ssa Luisa LERDA
PEO: sg.servizio1@cultura.gov.it
PEC: sg.servizio1@pec.cultura.gov.it
Gestione degli affari generali, del personale e del bilancio del Segretariato generale - Supporto al segretario generale nel coordinamento dell'azione amministrativa, nella partecipazione alle conferenze di servizi per interventi di carattere intersettoriale e di dimensione sovraregionale, nella predisposizione delle intese istituzionali di programma, nell'allocazione ottimale  delle  risorse umane e nell'attività di comunicazione interna - Coordinamento delle relazioni al Parlamento, agli organi di controllo, alle altre istituzioni ed organismi nazionali - Supporto al segretario generale ai fini dell'esercizio dei poteri di impulso, sollecitazione e sostituzione in caso di inerzia di uffici del Ministero, nonché ai fini della risoluzione di ogni eventuale conflitto di competenza tra i diversi uffici dirigenziali di livello generale - Supporto al segretario generale nell'esercizio dei poteri di direzione, indirizzo e coordinamento e controllo sui Segretariati regionali del Ministero con riferimento alle loro funzioni di coordinamento - Raccolta e analisi dei fabbisogni del patrimonio immobiliare e mobiliare, di beni e di servizi del Ministero - Cura dei rapporti con l'Agenzia del demanio, ferme restando le attività di razionalizzazione degli immobili e degli spazi svolte dalla Direzione generale Archivi e dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore - Monitoraggio dell'iniziativa Bonus Cultura "l 8App".

Servizio II - Ufficio UNESCO
Dirigente: Dott.ssa Mariassunta PECI
PEO: sg.servizio2@cultura.gov.it
PEC: sg.servizio2@pec.cultura.gov.it
Rapporti con l'UNESCO -  Coordinamento  e monitoraggio  dell'attività per l'iscrizione di nuovi siti e di nuovi elementi nelle liste del patrimonio mondiale materiale e immateriale.
Presso il Servizio opera la Commissione consultiva per i piani di gestione dei siti e degli elementi UNESCO e per i sistemi turistici locali di cui all'art. 5 della legge 20 febbraio 2006, n. 77.

Servizio III - Relazioni internazionali
Dirigente: Dott.ssa Mariassunta PECI
PEO: sg.servizio3@cultura.gov.it
PEC: sg.servizio3@pec.cultura.gov.it
Cura degli aspetti istruttori, protocollari e dei seguiti di visite di delegazioni istituzionali internazionali - Svolgimento dei compiti di Autorità centrale previsti dall'articolo 4 della direttiva 2014/60/UE del 15 maggio 2014 del Parlamento europeo e del Consiglio in tema di restituzione dei beni culturali usciti illecitamente dal  territorio  di uno Stato membro -Coordinamento delle attività di rilevanza europea e internazionale, ivi inclusa la partecipazione a bandi europei.
Presso il Servizio opera il Nucleo di valutazione degli atti dell'Unione europea di cui all'articolo 20 della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

Servizio IV - Programmazione e gestione finanziaria risorse dei capitoli assegnati al Segretario Generale
Dirigente: Dott. Nicola Macrì (ad interim)
PEO: sg.servizio4@cultura.gov.it
PEC: sg.servizio4@pec.cultura.gov.it
Supporto al Segretario generale nelle seguenti attività: Cura degli esiti delle elaborazioni dei programmi annuali e pluriennali del Ministero e dei relativi piani di spesa, da sottoporre all’approvazione del Ministro, anche sulla base delle risultanze delle riunioni della conferenza dei direttori generali centrali, dei titolari degli uffici dirigenziali generali periferici e dei segretari regionali. Coordinamento della gestione finanziaria dei capitoli di spesa assegnati al segretario generale, ivi inclusi i fondi comunitari diretti e indiretti, fornendo supporto all’autorità di gestione dei programmi comunitari e all’autorità esponsabile dei fondi di coesione nazionale. Cura l’istruttoria dei programmi e degli atti da sottoporre al CIPESS, fornendo supporto agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro.

Servizio V - Contratti e attuazione programmi
Dirigente: Dott. Nicola Macrì
PEO: sg.servizio5@cultura.gov.it
PEC: sg.servizio5@pec.cultura.gov.it
Indirizzo, supporto e consulenza agli Uffici del Ministero in materia di contratti pubblici di lavori servizi e forniture - Assistenza tecnica su materie giuridico-contabili - Supporto al segretario generale nell'esercizio nell'attuazione degli interventi inseriti nei programmi delle politiche di coesione finanziati con fondi europei, nonché delle analoghe funzioni per interventi e programmi nazionali - Esercizio delle funzioni di coordinamento e di partecipazione nell'attuazione  dei Contratti Istituzionali di Sviluppo, nonché per le attività di realizzazione di interventi  sul territorio di particolare complessità e rilievo strategico - Monitoraggio e controllo dell'attuazione dei programmi europei e nazionali di competenza del Segretariato generale - Cura dei rapporti del Ministero con le centrali di committenza per l'affidamento dei contratti di appalto - Monitoraggio e predisposizione delle relazioni concernenti gli interventi del Piano strategico "Grandi progetti Beni culturali". Attuazione del Piano Nazionale per gli investimenti complementari, di competenza del Ministero (di cui all’articolo 1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 convertito, con modificazioni, dalla legge 1 luglio 2021 n. 101).

Servizio VI - Eventi, mostre e manifestazioni
Dirigente: Dott.ssa Francesca SACCONE
PEO: sg.servizio6@cultura.gov.it
PEC: sg.servizio6@pec.cultura.gov.it
Supporto al segretario generale nella cura delle attività relative alla partecipazione del Ministero a eventi e manifestazioni in Italia e all'estero - Cura dei progetti di promozione  e di  incontri  in ambito europeo e internazionale, bilaterale, e multilaterale, promosse e partecipate dagli uffici del Ministero - Coordinamento della partecipazione degli uffici del Ministero ad attività ed iniziative (programmi integrati) di promozione della cultura italiana anche all'estero - Coordinamento delle politiche dei prestiti dei beni culturali, in attuazione delle direttive del Ministro - Cura della procedura per il conferimento del titolo di Capitale italiana della cultura.

Servizio VII - Anticorruzione e servizio ispettivo
Dirigente: Dott.ssa Anna CREVAROLI
PEO: sg.servizio7@cultura.gov.it
PEC: sg.servizio7@pec.cultura.gov.it
Supporto al segretario generale per la redazione e l'attuazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione - Adempimento e monitoraggio degli obblighi di pubblicità e trasparenza per le attività del Segretariato generale - Attuazione del programma annuale dell'attività ispettiva, anche sulla base degli indirizzi impartiti dal Ministro - Verifiche tecniche e di regolarità amministrativa anche ai fini dell'attuazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione - Supporto al segretario generale nell'attività di conoscenza e accertamento in ordine al controllo dei costi, dei rendimenti, dei risultati e della verifica di coerenza con i principi di efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa.

Servizio VIII – Attuazione PNRR e coordinamento della programmazione strategica
Dirigente: Dott. Luigi SCAROINA
PEO: sg.servizio8@cultura.gov.it
PEC: sg.servizio8@pec.cultura.gov.it
Supporto al segretario generale e all’Unità di missione per l’attuazione del PNRR nelle attività di coordinamento delle iniziative e delle attività connesse al PNRR, per la parte di competenza del Ministero - Programmazione strategica dei programmi comunitari e delle politiche di coesione nazionale, dei “Grandi Progetti Beni Culturali” di cui all’articolo 7, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.”, dei fondi straordinari nazionali e comunitari.”

(Decreto ministeriale del 15 ottobre 2021 n. 358, che modifica il decreto ministeriale n. 21 del 28 gennaio 2020)



Cookie Settings