
"Questioni di prospettive. Storie di altri mondi nelle Ville e Giardini medicei di Petraia e Castello"
 - Villa medicea della Petraia, Amir. Questione di prospettiva.jpg)
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Le Ville medicee e i giardini di Petraia e di Castello partecipano quest’anno per la prima volta al progetto di AMIR - accoglienza, musei, inclusione, relazione "Questioni di Prospettive", realizzato per la XVII Settimana di azione contro il razzismo, promossa dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Domenica 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a ricordo del massacro di 69 manifestanti che protestavano pacificamente nel 1960 a Sharpeville contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.
"Storie di altri mondi nelle Ville e Giardini medicei di Petraia e Castello" è una mini serie realizzata per l’occasione, a cura della Direzione regionale musei della Toscana in collaborazione con Stazione Utopia nell’ambito del progetto AMIR accoglienza, musei, inclusione, relazione, che ricostruisce attraverso oggetti e piante conservate nelle Ville e Giardini di Petraia e Castello la storia talvolta pacifica e talvolta violenta dei rapporti fra Firenze e il mondo.
Tra il XVI e il XVIII secolo, le scoperte geografiche spalancarono per principi e signori un orizzonte sconosciuto di terre, persone, culture, oggetti d’arte, specie botaniche, provenienti da mondi lontani ed esotici. Dal ritratto di uno schiavo albino che, dall’Angola attraverso il Portogallo, è entrato a far parte della corte medicea, alle piante di agrumi, dal profumatissimo Gelsomino di Goa, dono del re del Portogallo a Cosimo III de’ Medici, fino agli acquerelli cinesi realizzati appositamente per il mercato europeo e commissionati dai Lorena. Il video sarà disponibile dal 22 marzo su questo sito, sul canale youtube @amirproject e su amirproject.com.
Amir - Accoglienza, musei, inclusione e relazione è un progetto avviato nel settembre del 2018 (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) e tuttora in corso, a cura di una rete di musei del territorio finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri.
Il programma delle iniziative di "Questioni di prospettive" coinvolge i mediatori museali in una serie di attività on-line e in presenza, rivolte ad alunni delle scuole e dei doposcuola, adulti delle comunità straniere residenti in Italia e professionisti museali, per promuovere una lettura del patrimonio storico-artistico in chiave interculturale offrendo ai visitatori punti di vista inediti, prospettive originali, nuove narrative, che diventano occasioni per avviare un dialogo sul valore delle culture come risultato della mescolanza e dell’incontro secolare fra i popoli, seguendo le tracce della presenza di persone, oggetti e testimonianze extraeuropee nelle collezioni.
Dalla Sala delle carte geografiche di Palazzo Vecchio alle opere di arte contemporanea del Museo Novecento, dalle terme romane di Fiesole, alla presenza di schiave nere e orientali documentate negli archivi dell’Istituto degli Innocenti, dalla passione per l’esotico dei Medici che collezionavano piante e oggetti d’arte orientale fino al ritratto di uno schiavo albino, una carrellata di iniziative ricostruiscono attraverso la cultura materiale conservata nei nostri musei la storia talvolta pacifica e talvolta violenta dei rapporti fra Firenze e il mondo.
Tutto il programma, informazioni e prenotazioni sul sito: www.amirproject.com, tel. 328 7084059 amirmuseums@gmail.com | Facebook @amiproject | Instagram @amirmuseums
Villa medicea della Petraia
Via della Petraia, 40 Località Castello, 50141 Firenze
Facebook
Giardino della Villa medicea di Castello
Via di Castello, 44 Località Castello, 50141 Firenze
Facebook
Posizione
Villa medicea della Petraia
via della Petraia, 40 - 50141 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- +39 055 452691 drm-tos.villapetraia@beniculturali.it
- drm-tos.villapetraia@beniculturali.it
- Website
- http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it
Marco Mozzo
Sfoglia Eventi
