
MUSICHE DELLA SERA 42 - XLII ABENDMUSIKEN 2021- Lo primo tuo refugio - Verona canta Dante
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il Coro Lorenzo Perosi di Verona diretto dal M° Paolo De Zen è attivo dal 1964 e dal 1980 annualmente propone un ciclo di concerti dedicati alla musica sacra e religiosa di ogni tempo e paese denominati Abendmusiken.
La 42a edizione di questi concerti propone per il 2021 un programma dal titolo “Lo primo tuo refugio”: È l’espressione con cui Dante Alighieri nella Divina Commedia cita Verona quale sua prima destinazione dopo l’esilio da Firenze.
Nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte del sommo Poeta, Verona non può non ricordare uno dei più grandi geni dell’umanità che quivi soggiornò nel 1301 e poi dal 1312 al 1318 presso la corte degli Scaligeri, dapprima con Bartolomeo I e poi durante la signoria di Cangrande.
Il progetto delle Abendmusiken 2021 porta come sottotitolo Verona canta Dante ed è un omaggio di compositori veronesi viventi al Sommo Poeta che Verona ospitò.
Sarà articolato in tre concerti nei quali il Coro Perosi di Verona presenterà nuovi brani composti su testi danteschi. L’organico della compagine coinvolta per l’evento comprende come interpreti il Coro Lorenzo Perosi di Verona, alcune voci soliste e l’ensemble strumentale delle Abendmusiken.
Paolo De Zen , SE VEDI LI OCCHI MIEI – sonetto CV per basso, coro e strumenti
Valentino Donella, D’ALTRO NON CALME – Purgatorio, VIII - per tenore, coro e strumenti; UMANA E DIVINA COMMEDIA (commenti strumentali all’opera di D. Alighieri) - per ensemble strumentale
Paolo Pachera, IO CREDO IN UNO DIO – Paradiso, XXXIV vv. 130-147 - per mezzosoprano, coro e strumenti
Info: date e sedi dei concerti
Le esecuzioni si terranno in chiese prestigiose del centro storico di Verona:
- S. Fermo minore di Bra – venerdì 17 dicembre ore 21.00
- S. Maria della Scala – domenica 19 dicembre ore 21.00
- Basilica di S. Anastasia – martedì 21 dicembre ore 21.00
Posizione
Sedi Varie
- - 37100 Verona (VR)
Contatti
Coro Lorenzo Perosi di Verona
Sfoglia Eventi
Carosello galleria
