Ensemble Anonima Frottolisti “... e non è mai sera né mattina”. Musica nelle corti dell’Umanesimo italiano per il Festival FloReMus 2021
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 21:15 - 23:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Prosegue nella Biblioteca monumentale di Michelozzo la quinta edizione del festival internazionale di musica rinascimentale de L'Homme Armé «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», giovedì 9 settembre alle ore 21.15, con il concerto dell'Anonima Frottolisti “... e non è mai sera né mattina”, musica nelle corti dell’Umanesimo italiano. Il festival incentrato sull'importante ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Josquin Desprez, Il Michelangelo della musica, si articolerà fino al 12 settembre in concerti serali con gruppi di rilievo internazionale, concerts à boire con gruppi emergenti, conversazioni con studiosi e musicisti affermati e un Laboratorio dedicato naturalmente al Rinascimento.
Il Festival Internazionale FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze è il primo festival interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento, collocato nella città che ha maggiormente influito sulla cultura rinascimentale nelle sue varie sfaccettature, artistico-visive, letterarie, musicali, filosofiche, scientifiche e politiche. Il Rinascimento rappresenta un periodo di grandi movimenti politici, sociali, artistici e scientifici, un periodo che, per certi versi, potrebbe avere delle analogie con altri periodi storici, compreso quello attuale. E anche il panorama della musica del Rinascimento presenta varie analogie con quello attuale, nonostante la diversa portata e incidenza del fenomeno musicale.
L’ensemble Anonima Frottolisti, propone un ideale rappresentazione musicale di una immaginaria corte dell’Umanesimo italiano. Musica proveniente dalle opere a stampa del primissimo Cinquecento e dai manoscritti di fine Quattrocento; componimenti caratterizzati dallo splendido sviluppo della scrittura per liuto e dall’estetica “speculativa” delle composizioni polifoniche e contrappuntistiche del tempo. Il concerto prevede cinque momenti principali: Incipit, Fortuna, Amore Sacro e Amore Profano, il Viaggio, il Ritorno, condizioni tipiche della cultura teatrale, letterale e della tradizione orale della rappresentazione nell’Umanesimo europeo, fondamenta stesse della nascita della Commedia dell’Arte e delle prime forme di “Opera”.
Il programma si sviluppa attraverso le forme compositive caratteristiche dell’Umanesimo: la frottola, le danze, la chanson, le villotte, e le forme tipiche dei contrafacta devozionali composti su musica di matrice profana.
Un percorso musicale che racconta il piacere e la ricerca del gusto e dell’intrattenimento di corte, a cavallo tra XV e XVI secolo.
Ensemble Anonima Frottolisti
Jacopo Facchini – voce
Kateřina Ghannudi, arpa -voce
Luca Piccioni Liuto-Voce
Simone Marcelli, Organo portativo- clavicytherium-Voce
Massimiliano Dragoni, dulcimelo-salterio-percussioni storiche
Jacob Mariani, viola ad arco, liuto
Musica nelle corti dell’Umanesimo italiano
Incipit.
Ut queant laxis, Anonimo [Montecassino, Ms. 871N]
La Fortuna:
Poi chel ciel e la fortuna, Anonimo. [Petrucci Libro VIII, Frottole]
Falla con misura, Guglielmo Ebreo da Pesaro, [Perugia, Biblioteca Augusta Ms. 431]
Fortuna desperata, Antoine Busnoys (?) [London, Ms. add. 35087]
Poi che t’ebi nel core / Fortuna desperata, Anonimo. [Ms. Grey, Capetown \ Firenze Ms Panciatichi 27 \ Lauda di Francesco degli Albizzi]
Fortuna Desperata, J. Desprez. [Segovia Ms., Archivo Capitular]
Amore sacro e amor profano:
Io vorria esser colù, Michele Pesenti [Petrucci, Libro VIII, Frottole]
J’ay pris amour, Anonimo [Urbino, Tarsia lignea; Laborde Chansonnier]
Madre che festi Colui che te fece / J’ay pris amour, Anonimo [Firenze, Ms. Panciatichi 27]
Una mosque de Biscayo, Josquin Desprez [Biblioteca Casanatense, Roma, Ms 2856 ]
De tous bien pleine. Hayne Van Ghizeghem. [Biblioteca Casanatense, Roma, Ms 2856]
Rostiboli Gioioso, Domenico da Piacenza [De Arte Saltandi. Parigi, BNF, MS 476]
Señora de hormonsura, Juan del Encina [Cancionero de Palacio]
L’Attesa e il viaggio:
Il bon Nocchier. Anonimo [Bossinensis, Petrucci, Libro II]
La Spagna, Francisco della Torre [Cancioniero de Palacio, XV sec.]
De la de l’acqua sta la mia morosa, Anonimo [Apografo Miscellaneo Marciano, Venezia]
Posizione
Contatti
- informazioni@hommearme.it
- Website
- www.hommearme.it