Call for Papers. Webinar internazionale, 15-16 ottobre 2021. "La fotografia e i suoi usi nel mercato artistico (1880-1939). Protagonisti, narrazioni, raccolte".
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
Negli ultimi vent’anni del XIX secolo la fotografia divenne uno strumento essenziale del mercato artistico in occidente, soprattutto attraverso scatti che riproducevano oggetti d’arte mobili. Il suo potenziale – grazie anche al progressivo sviluppo tecnologico a seguito dell’impiego dei procedimenti ortocromatici, pancromatici e poi della fotografia a colori – fu compreso appieno dagli operatori: gli antiquari e quei conoscitori attivi anche sul mercato d’arte impiegarono le foto per il confronto e lo studio con le opere conservate in altre raccolte e soprattutto nei nuovi, grandi musei; quanti producevano sculture, pitture e opere d’arte applicata per realizzare falsi, copie o ancora oggetti in stile; i mercanti, gli agenti e gli intermediari, case d’asta naturalmente incluse, per suggestionare e convincere la clientela, promuovere le vendite e ampliare il giro degli affari. Ogni singolo scatto, quando restituito al proprio contesto di riferimento, torna così a raccontare una sorta di 'microstoria', un insieme di atti, gesti e strategie capace di aggiungere particolari inediti e di arricchire quanto noto attraverso gli apparati testuali e documentari. C’è dell’altro. Quando osservato nel suo insieme, questo gigantesco flusso di scatti singoli, cartelle o interi archivi compone una galassia di straordinaria ricchezza e complessità: tale galassia, per molto tempo sepolta in raccolte private, fototeche o archivi e nel frattempo sopraffatta dall’era digitale, rimane in attesa di adeguate linee critiche e interpretative. Il webinar "La fotografia e i suoi usi nel mercato artistico (1880-1939). Protagonisti, narrazioni, raccolte" prende in considerazione l’arco di tempo compreso tra l’ultimo ventennio del XIX secolo e lo scoppio del secondo conflitto mondiale. Ecco in forma schematica alcuni dei temi-guida, utili anche nell’orientamento e nella presentazione delle proposte:
- la fotografia modello per restauri, rifacimenti e nuove creazioni;
- nello studio dei conoscitori e dei mercanti d’arte: la fotografia come strumento di riflessione e di confronto a distanza su opere di antichi maestri e/o di costruzione del pedigree a oggetti o a intere raccolte d’arte;
- uno speciale rapporto tra testo e immagine: le fotografie con le expertise e per le expertise;
- catalogare i fondi fotografici dei mercanti: immagini, contenuti e contesti;
- fotografare per vendere: le riproduzioni – fotografiche e non solo – come strumento di promozione o di pubblicità;
- fotografia e produzione libraria: articoli, monografie e cataloghi con all’interno riproduzioni di oggetti in vendita;
- il ruolo della fotografia nel restituire e comunicare l’immagine della galleria d’arte, di altri luoghi della vendita e/o la figura del mercante;
- i professionisti e gli studi fotografici al servizio del mercato dell’arte: individui, accordi e modalità di lavoro;
- mercanti d’arte che fotografano: caratteri distintivi, tradizionali e/o innovativi;
- la fotografia veicolo di relazioni tra il mercato e il museo: scambi di materiale consulenze, richieste di riproduzioni.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ciascun partecipante dovrà prevedere un contributo della durata di circa 20 minuti. Il contributo potrà essere comunicato in italiano oppure in inglese. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro domenica 28 febbraio 2021 al seguente indirizzo: photographs.art.market@gmail.com
La richiesta dovrà contenere, in un unico file pdf:
- un riassunto dell’intervento in italiano oppure in inglese, di massimo 500 parole;
- un breve curriculum vitae dell’autore con l’elenco delle principali pubblicazioni.
L’esito della selezione verrà comunicato agli autori entro mercoledì 31 marzo 2021
Ideazione e organizzazione
Patrizia Cappellini, Paolo Coen, Donata Levi
Comitato Scientifico
Patrizia Cappellini, Paolo Coen, Cristiano Giometti, Donata Levi, Marco Mozzo
Istituzioni promotrici
Direzione Regionale Musei della Toscana, Museo e Galleria Mozzi Bardini
Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, ICCD
Università degli Studi di Firenze, Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici
Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione
Università degli Studi di Udine
In allegato il Testo in Inglese.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 055 5389100
- drm-tos.bardini@beniculturali.it
- Website
- http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it