
A Vibo l’ultimo incontro della rassegna ‘Un Museo contro l’inverno dello spirito’

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 19:45
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 30 marzo, alle ore 17:00, il Museo archeologico nazionale di Vibo Valentia ospiterà l’ultimo incontro della rassegna ‘Un Museo contro l’inverno dello spirito’.
L'archeologa Maria D’Andrea parlerà del tema ‘Vincenzo Nusdeo e l’istituzione del Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia’, prezioso contributo dedicato alla conoscenza delle origini del Museo e
delle profonde radici che lo legano indissolubilmente ad una città dal
passato straordinario.
‘Un Museo contro l’inverno dello spirito’ è stato un viaggio straordinario, con tante tappe, tanti ospiti, tante tematiche, tante occasioni di approfondimento e di conoscenza. È stato soprattutto un grande momento di socialità, con tante associazioni che hanno supportato il Museo, sentendolo come proprio, come un patrimonio comune da tutelare e, soprattutto, da vivere.
Il salone del Castello si è riempito di studiosi, appassionati e semplici cittadini curiosi, desiderosi di riscoprire le radici più antiche della loro città.
E come ogni viaggio che si rispetti, si è voluto concluderlo idealmente con un ‘ritorno a casa’, alla maniera di Ulisse, poiché il desiderio di conoscenza altro non è che lo strumento per riscoprire se stessi.
Un Museo è cultura, per tutti
Posizione
Museo archeologico nazionale 'Vito Capialbi'
via Antica Monteleone - Castello Normanno Svevo - 89900 Vibo Valentia (VV)
Contatti
MAURIZIO CANNATÀ
Sfoglia Eventi
