Iscriviti alla newsletter
Riapertura al pubblico dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena
Testo del comunicato
Nell’ambito del nuovo orario di apertura dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, adottato già a decorrere dall’1 aprile 2020 (lunedì e mercoledì 8.30-17.00, martedì, giovedì e venerdì 8.30-13.30), l’Istituto osserverà il seguente calendario di apertura al pubblico a partire da mercoledì 27 maggio 2020:
Sede di Forlì: lunedì 9.00-12.30, 13.30-17.00 per le ricerche non di studio, mercoledì 8.45-13.30, 14.30-17.00 per le ricerche di studio.
Lunedì ore 9.00-17.00 RICERCHE NON DI STUDIO (pratiche edilizie del Comune di Forlì, pratiche di cemento armato, consultazione titoli di conservatoria, ecc.): può essere presente in sala n. 1 utente, nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e dei protocolli di sicurezza, con cadenza oraria: 9.00-10.00; 10.15-11.15; 11.30-12.30; 13.30-14.30; 14.45-15.45; 16.00-17.00;
- ogni utente può consultare un massimo di 2 pratiche; il turno di consultazione ha la durata di 1 ora.
Mercoledì ore 8.45-17.00 RICERCHE DI STUDIO: possono essere presenti n. 2 utenti contemporaneamente, per due ricerche distinte, nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e dei protocolli di sicurezza; l’accesso sarà gestito a orari alterni: Posto A 8.45-10.45; 11.00-13.00; 14.30-16.30; Posto B 9.15-11.15; 11.30-13.30; 15.00-17.00;
- ogni utente può consultare un massimo di 3 pezzi; il turno di consultazione ha la durata di 2 ore.
Sezione di Cesena: mercoledì 9.00-12.30, 14.30-17.00 con due postazioni, una per le ricerche di studio e una per le ricerche non di studio.
In sala studio sono presenti n. 2 utenti contemporaneamente nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e dei protocolli di sicurezza, in due distinte postazioni, una per utenti NON di STUDIO (tecnici, geometri, architetti, studi notarili per ricerca pratiche edilizie del Comune di Cesena e ricerche catastali) e una per utenti di STUDIO.
Gli utenti NON di STUDIO hanno accesso con la seguente cadenza oraria: 9.15-10.15; 10.30-11.30; 11.45-12.45; 14.45-15.45; 16.00-17.00;
- ogni utente può consultare un massimo di 2 pratiche; il turno di consultazione ha la durata di 1 ora.
Gli utenti di STUDIO hanno accesso con la seguente cadenza oraria: 9.00-11.00; 11.15-13.15; 14.30-16.30;
- l’utente può consultare un massimo di 3 pezzi; il turno di consultazione ha la durata di 2 ore.
Si riportano qui di seguito le indicazioni principali relative alle modalità di accesso e di consultazione presso le Sale studio dell’Istituto (Sede di Forlì e Sezione di Cesena), rimandando al sito web dell’Archivio per i regolamenti temporanei completi delle due sedi, adottati nel periodo di emergenza sanitaria e in vigore dal 25 maggio 2020 sino a nuove comunicazioni, visionabili alla voce “Servizi al pubblico” per la sede di Forlì e alla pagina dedicata della Sezione di Cesena.
L’utente che accede all’Archivio NON deve essere sottoposto alla misura della quarantena obbligatoria o della quarantena/isolamento fiduciario; NON deve presentare sintomi quali febbre (maggiore 37,5°C), mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria, perdita dell’olfatto e del gusto, diarrea, dolori articolari e muscolari diffusi o altri sintomi riconducibili a COVID-19; NON deve trovarsi in una condizione di pericolo per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, come provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti. Le persone già risultate positive all’infezione COVID-19, devono essersi negativizzate secondo le modalità previste dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
L’utente s’impegna a rispettare le norme indicate dal regolamento dell’Istituto, a mantenere sempre il distanziamento interpersonale, a munirsi di propri dispositivi di protezione individuale - DPI (mascherina e guanti monouso nuovi in materiale plastico), a disinfettare correttamente le mani con il disinfettante messo a disposizione, a munirsi di penna e fogli personali e a seguire ogni altra indicazione fornita dal personale dell’Archivio. Il personale di sala è autorizzato ad allontanare chiunque non rispetti le norme di sicurezza.
L’accesso è subordinato alla prenotazione da effettuarsi via mail agli indirizzi as-fc.salastudio@beniculturali.it (Sede di Forlì) e as-fc.sezionecesena@beniculturali.it (Sezione di Cesena) secondo le modalità rese note sul sito web d’Istituto (modulo da scaricare e inviare via posta elettronica o mail riportante le informazioni richieste dal regolamento).
Il servizio di fotocopie e scansioni digitali è sospeso, è ammessa la fotoriproduzione con mezzi propri in base alle modalità previste dalla normativa in vigore.
Le ricerche catastali sono al momento sospese, se non in caso di particolari ricerche mirate, puntuali e circostanziate concordate con il personale di sala.
La presente comunicazione verrà inviata agli utenti dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena presenti nelle liste di distribuzione della mailing list d’Istituto.