Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
MUSEI: AL VIA #DANZACONLARTE LA CAMPAGNA SOCIAL DEL MIBACT DEL MESE DI APRILE
Testo del comunicato
In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO che si terrà il 29 aprile
Come ogni mese torna la campagna social promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo per promuovere le collezioni degli oltre 400 musei e luoghi della cultura statali in tutta Italia. Anche il mese di aprile continua infatti all’insegna di una vera e propria caccia digitale ispirata anche alle locandine che animano il profilo Instagram @Museitaliani, alla scoperta questa volta di danze, balli e ballerini, che hanno animato le opere d’arte nel corso dei secoli, anche in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO del 29 aprile. Tra danze propiziatorie e balli di corte, balli sacri e profani, saloni da ballo barocchi e neoclassici, i musei italiani sono ricchissimi di luoghi e rappresentazioni del genere. Dal neoclassicismo della statua del nudo femminile danzante con due putti realizzata per la Fontana dell’Immortalità di H.C. Andersen, conservata nell’omonimo Museo di Roma, al celebre disegno Tre ballerine dell’artista impressionista Degas esposte alla Galleria d’Arte Moderna a Palazzo Pitti, dalla danza nel mondo antico con le statuette danzatrici in terracotta in mostra al Museo Archeologico di Taranto e la danzatrice nuda dipinta sulle mura della Villa dei Misteri a Pompei, dalla scultura la Ballerina Rodin, che interpreta il tema in chiave moderna, fino alle Menadi danzanti al Palazzo Reale di Genova, sono oltre trenta le locandine realizzate in collaborazione con i musei e i luoghi della cultura statali. L’invito dunque si rinnova anche per questo mese: una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani in cui i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di opere danzanti raffigurate in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate. Tutti possono condividere le proprie foto con gli hashtag #aprilealmuseo e #danzaconlarte e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani. La campagna è promossa su tutti i social network del MiBACT, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani
Tutte le locandine su www.beniculturali.it/aprilealmuseo
Roma, 7 aprile 2017
Ufficio Stampa MiBACT
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:30:09 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:30:09