
GIORNATA DELLA MEMORIA 2005. TESTIMONIANZE DALLA SHOAH. LE VOCI ITALIANE
Testo del comunicato
Per la Giornata della Memoria 2005, venerdì 28 gennaio alle ore 9,30, si terrà presso l’Archivio centrale dello Stato la cerimonia di consegna delle interviste italiane realizzate dalla Survivors of the Shoah Visual History Foundation.
Interverranno: Maurizio Fallace, Douglas Greenberg, Salvatore Italia, Maria Grazia Pastura, Alessandro Portelli, Micaela Procaccia, Aldo G. Ricci.
Chuderà la cerimonia l’on.le Antonio Martusciello, viceministro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La cerimonia concluderà la prima fase della collaborazione, iniziata nel 1999, tra l’Amministrazione archivistica italiana e la Survivors of the Shoah Visual History Foundation, fondata da Steven Spielberg.
L’accordo siglato nel 2002 prevedeva che tre archivisti di Stato italiani si recassero a Los Angeles presso la sede della Fondazione per effettuare l’indicizzazione informatica delle 434 interviste italiane raccolte da ricercatori preparati dalla Shoah Foundation.
Il lavoro è terminato nel settembre 2004 e le testimonianze saranno consegnate all’Archivio centrale dello Stato per essere messe a disposizione degli studiosi.
In occasione della presentazione sarà proiettato un messaggio di saluto di Steven Spielberg e un filmato "Le voci italiane" che presenta alcuni brani tratti dalle interviste a cinque testimoni: Marcella Girelli, Luigi Sagi, Liliana Segre, Settimia Spizzichino e Piero Terracina.