
Iscriviti alla newsletter
Avviso pubblico Strategia Fotografia 2022
Testo del comunicato
STRATEGIA
FOTOGRAFIA 2022
nell’ambito
del piano per l’arte contemporanea
1 milione e mezzo di euro
per il finanziamento di progetti di acquisizione, conservazione e valorizzazione
della fotografia e del patrimonio fotografico italiano
Roma,
30 maggio 2022 - La Direzione Generale
Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia l’avviso
pubblico Strategia Fotografia 2022 per la selezione di proposte
di acquisizione, conservazione e valorizzazione della fotografia e del patrimonio
fotografico italiano. Il bando si configura come seconda edizione di un
progetto nato nel 2020 (Strategia Fotografia 2020) e si inserisce nel
quadro delle azioni istituzionali della Direzione Generale volte a promuovere e
a sostenere la ricerca, i talenti e le eccellenze italiane nel campo della
fotografia.
“Con un investimento di 1.5 milioni di euro, – dichiara il
Ministro Franceschini – il Ministero della Cultura conferma il
pieno sostegno alla promozione e valorizzazione della fotografia e del patrimonio
fotografico italiano. Il bando ha una duplice valenza: sostenere la creatività
dei giovani talenti in Italia e all’estero e incrementare con opere di
fotografia contemporanea le collezioni di musei, istituti e archivi pubblici.”
Così il Direttore Generale Creatività Contemporanea Onofrio
Cutaia: “Strategia Fotografia 2022 ha l’obiettivo di
potenziare le azioni istituzionali a sostegno della fotografia, creando nuove
opportunità per i soggetti che operano nel settore e rafforzandone l’identità e
la visibilità anche a livello internazionale. Si propone, inoltre, di favorire
strategie di sistema che mettano in rete le realtà operanti nel campo della
fotografia in Italia e di sostenere azioni e progetti di valenza nazionale e
internazionale per l’incremento, la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo
della fotografia contemporanea”.
A questo scopo Strategia Fotografia 2022 sostiene i
musei, gli istituti e gli archivi pubblici, anche gestiti da enti privati senza
fine di lucro, che intendono ampliare le proprie collezioni o
estenderle alla fotografia contemporanea; inoltre sostiene gli enti e gli
organismi di diritto pubblico e privato (come ad esempio le istituzioni
culturali, le fondazioni, le associazioni senza scopo di lucro) che promuovono
la fotografia contemporanea in Italia e all’estero, attraverso la committenza
di nuove opere fotografiche che confluiscano in eventi, manifestazioni, mostre
e festival di rilevante importanza culturale e incrementino le pubbliche
collezioni.
Strategia Fotografia 2022 ha come
obiettivo a lungo termine quello di assicurare la qualità e la continuità dell’incremento
del patrimonio pubblico di fotografia contemporanea attraverso strategie di
acquisizione adeguate e coerenti, di stimolare il mecenatismo nel settore e le donazioni
a favore del patrimonio pubblico, di garantire la conservazione e valorizzazione
del patrimonio pubblico di fotografia contemporanea di recente acquisizione e di
favorire lo sviluppo di reti e sistemi nazionali di promozione e diffusione
della fotografia contemporanea in Italia e all’estero.
L’avviso
pubblico di quest’anno, per il quale la Direzione
Generale Creatività Contemporanea stanzia 1 milione e mezzo di euro,
si articola in due ambiti:
- Ambito 1 - Acquisizione e
Valorizzazione, cui sono destinati 1.000.000,00 euro, per progetti di acquisizione di opere fotografiche eseguite
negli ultimi cinquant’anni e connesse attività di valorizzazione (sezione I) e
per progetti di valorizzazione della fotografia contemporanea, che prevedano la
committenza di opere e/o serie fotografiche da destinare al patrimonio pubblico
(sezione II);
- Ambito 2 - Conservazione e Valorizzazione, cui sono destinati 500.000,00 euro, per attività di conservazione da attuarsi su una o più opere del patrimonio fotografico pubblico eseguite negli ultimi cinquant’anni (sezione I) e per progetti di conservazione e/o valorizzazione di archivi e/o fondi di fotografia, legati alla creatività degli ultimi cinquant’anni, ricevuti in donazione da soggetti come più specificatamente descritto nell’avviso pubblico (sezione II).
L'avviso pubblico, con il regolamento generale e le specifiche per entrambi gli Ambiti, è pubblicato sul sito istituzionale della DGCC
al seguente link: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/strategia-fotografia-2022/
Come indicato dal bando, la proposta potrà essere presentata a partire
dal 15 giugno ed entro e non oltre le ore 16:00 del 15 luglio 2022, esclusivamente
attraverso il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea:
https://portalebandidgcc.cultura.gov.it/
Per ulteriori informazioni scrivere a
strategiafotografia@beniculturali.it
--------------------------------------------------------
Hashtag: #MIC #DGCC #CreativitaContemporanea
#Fotografia #StrategiaFotografia2022
--------------------------------------------------------
Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero della Cultura
Comunicazione e Ufficio stampa
Via di San Michele 22, 00153 Roma
Tel. +39.06.6723.4024 /
4038
Mail: dg-cc.comunicazione@beniculturali.it
Sito web: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/
Facebook: https://www.facebook.com/CreativitaContemporanea
Instagram: https://www.instagram.com/creativita_contemporanea
YouTube: https://www.youtube.com/c/direzionegeneralecreativitacontemporanea