Apollo e Dafne

Competenze e funzioni

L’Ufficio del Cerimoniale, istituito presso l’Ufficio di Gabinetto, cura le attività di rappresentanza istituzionale dell’On. Ministro e in particolare le attività necessarie allo svolgimento di incontri, conferenze ed eventi istituzionali con rappresentanti di altre amministrazioni, di enti locali, istituzioni, organismi nazionali ed internazionali, ivi inclusa la gestione dell’accoglienza, assicurando il supporto logistico-organizzativo e la cura degli spazi di rappresentanza presso le sedi del Ministero.
Nello svolgimento di suddette attività, l’Ufficio del Cerimoniale assicura il raccordo con la Segreteria particolare del Ministro, con l’Ufficio stampa e comunicazione e con il Cerimoniale di altre istituzioni negli eventi in Italia cui partecipa l’On Ministro.
Con riguardo al Cerimoniale nazionale le attività dell’Ufficio sono estese al Sottosegretario di Stato.
L’Ufficio del Cerimoniale se richiesto, assicura supporto all’Ufficio del Consigliere diplomatico per le attività connesse allo svolgimento di incontri a livello internazionale in cui è presente l’On. Ministro, anche fuori sede.
L’Ufficio cura inoltre le attività connesse alla concessione del patrocinio del Ministero e della partecipazione del Ministro a Comitati d’onore, nonché gli adempimenti relativi all’attribuzione delle Onorificenze di Stato.

Cookie Settings