Apollo e Dafne

bozza pagina del 5 gennaio 2023

[eventuale immagine di copertina]

[Eventuale testo di presentazione pagina ....]



CALABRIA  |  CAMPANIA  |  EMILIA ROMAGNA   |  LAZIO  |  LIGURIA  |  LOMBARDIA  |  MARCHE  PIEMONTE  |  PUGLIA  |  SARDEGNA  |  SICILIA  |  TOSCANA VENETO  | 





CALABRIA

Museo Archeologico Statale Vito Capialbi
Sede: Via Castello Normanno – Vibo Valentia
Tel: 0963 / 43350  Fax: 0963 / 43350
Esposizione fruibile e accessibilità:  nel museo vi è un percorso per non vedenti che offre la possibilità di poter “toccare” la storia attraverso le copie degli oggetti esposti nel museo.
Il percorso è corredato da scritte in braille.

 

CAMPANIA

Palazzo Reale di Napoli
Sede: Piazza del Plebiscito 1, Napoli
Tel: 081 / 5808316
Esposizione fruibile e accessibilità: è allestito un percorso tattile all’interno della Sala Dai attraverso il quale il visitatore non vedente può sperimentare i vari materiali e gli oggetti esposti nell’Appartamento Storico che sono : un frammento tessile di arazzo, esemplari di pietre dure, di legno dorato ed intagliato, altri esemplari di vetro, di bronzo, di seta, di porcellana e frammenti di un dipinto. Inserite nel percorso tattile vi sono anche le statue dei re appositamente realizzate.
La Sala Dai è fornita di una postazione informatica con ingranditore per ipovedenti, tastiera braille e un programma di sintesi vocale. Inoltre è disponibile personale altamente qualificato per accompagnare durante la visita. Sono state redatte guide del Museo in braille.

Museo degli Scavi di Pompei
Sede: Auditorium degli Scavi di Pompei – Pompei ( Napoli )
Tel: 081 / 8575111 Fax: 081 / 8625063
E-mail: info@pompeiisites.org
Sito web: www.pompeiisites.org
Esposizione fruibile e accessibilità : percorso per non vedenti con modello sinestetico dell’ “Ercole  Infante “, il famoso affresco della  Casa dei Vettii.
È offerto un servizio sperimentale di percezione, attraverso un sofisticato sistema computerizzato e l’ausilio di suoni e di audioguide.

 

EMILIA ROMAGNA

Museo tattile di Pittura Antica e Moderna “ Anteros”
Sede: presso Istituto Francesco Cavazza ,Via Castiglione 71 - Bologna
Tel: 051 - 332090  Fax: 051 - 332609
E-mail: istituto@cavazza.it ; loretta@cavazza.it
Sito web: www.cavazza.it ; www.cavazza.it/arte/index.html
Esposizione fruibile e accessibilità: il museo raccoglie trasposizioni tridimensionali con la tecnica del bassorilievo prospettico di opere pittoriche tra le più rappresentative della storia dell’arte, divise in 5 sezioni. Approccio tattile-visivo per gli ipovedenti.
Sono disponibili  le descrizioni in braille sui contenuti stilistici, iconografici e iconologici dell’opera d’arte che guidano il non vedente nell’esplorazione tattile del rilievo.

Museo Civico Archeologico
Sede: Via dell’Archiginnasio 2 , Bologna
Tel: 051 - 2757211  Fax: 051 - 266516
Sito web: www.comune.bologna.it/Musei/Archeologico
Esposizione fruibile : percorso tattile con alcuni pezzi originali ed alcune copie realizzate che documentano l’archeologia bolognese dalla preistoria all’età moderna.

Museo di Anatomia Comparata
Sede: Via Selmi 3, Bologna
Tel: 051/2094243 – 2094140  Fax: 051 / 251208
E-mail: museoac@alma.unibo.it
Sito-web: www.sma.unibo.it
Esposizione fruibile e accessibilità : percorso che prevede la possibilità di manipolare e osservare direttamente alcuni reperti e pezzi anatomici, quali denti, corna, arti, ecc di vari animali vertebrati, che mostrano le modificazioni e gli adattamenti scheletrici in alcuni organi e apparati, avvenute nel corso dell’evoluzione.

 

LAZIO

Museo Preistorico di Pofi
Sede: Via S.Giorgio – Pofi ( Frosinone)
Tel -Fax: 0775 / 380380 - 380069
Sito web: www.menteantica.it/museopofi2.htm
Esposizione  fruibile e accessibilità: percorso espositivo con crani fossili umani e manufatti posti in contenitori annessi agli espositori da manipolare.
Vi sono  testi in braille. Previa prenotazione è possibile istituire un laboratorio di manipolazione con reperti selezionati.

 

ROMA

ASSOCIAZIONE MUSEUM
Associazione di Volontariato Museum
Questa Associazione organizza visite tattili per disabili della vista ai Musei Capitolini – Palazzo Nuovo, Galleria Lapidaria, Tabularium ; al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “ Luigi Pigorini “, al Museo degli Strumenti Musicali, al Museo Barracco, ai Mercati di Traiano ed al Museo dei Fori Imperiali.
La finalità dell’Associazione è la  diffusione, presso i disabili, del ricco patrimonio culturale italiano ancora oggi difficilmente fruibile da parte di questa categoria di cittadini.
Per prenotazione visite guidate per disabili in lingua italiana, inglese e tedesca.
Tel/Fax: 06 – 5139855 - Cell. 3381485361
e-mail: assmuseum@tiscali.it
Sito – web: www.assmuseum.it

Musei capitolini
Sede: Via delle tre pile n° 1 - Roma
Tel: 06 / 67102475 ( Direzione )
Fax: 06 / 6785488
E-mail: infomuseicapitolini@comune.roma.it
Sito web: www.museicapitolini.org

Palazzo Nuovo
Esposizione fruibile e accessibilità : all’interno di una sala , al piano terra del Palazzo Nuovo, è stata allestita una postazione tattile dove è possibile visitare la Piazza del Campidoglio e le facciate dei tre palazzi presenti sulla piazza, utilizzando il plastico tattile realizzato dalla studio Unoauno s.r.l. e dall’Associazione Museum e finanziato anche dall’Associazione Amici dei Musei di Roma.
Il percorso “Leggere il Campidoglio “ nel Museo Nuovo dei Capitolini è strutturato con una selezione di 10 opere scultoree scelte tra le più significative e facilmente raggiungibili all’esplorazione tattile che viene effettuata con l’uso di guanti leggeri. Inoltre è disponibile un apposito pannello con la planimetria del museo , sul quale sono indicate le collocazioni delle opere che consentono al visitatore diversamente abile la conoscenza e l’orientamento spaziale degli ambienti. Il percorso è illustrato da una guida in braille e con caratteri leggibili che raccoglie le schede delle sculture selezionate per l’esplorazione. Il testo è corredato da un CD che viene consegnato ai non vedenti in uso gratuito con il relativo lettore.

Galleria Lapidaria Capitolina
Esposizione fruibile e accessibilità : nel nuovo allestimento della Galleria Lapidaria Capitolina, che interessa gli ambienti della Galleria di Congiunzione e dei Tabularium, vi è un percorso speciale dedicato che offre la possibilità ( esperienza pilota nel settore ) di una lettura di un testo epigrafico. Sono stati scelti due reperti archeologici ( la Base dei Vicomagistri ed un’Edicola funeraria con ritratti)  per la lettura tattile.
Nello specifico i non vedenti possono disporre gratuitamente di un libro guida in braille corredato da un CD completo di lettore, che illustra il percorso di visita nelle linee generali e si sofferma a spiegare i due reperti selezionati. La comprensione dei due reperti suddetti si giova anche di pannelli in plexiglass, con disegni a rilievo e scritte in braille, posti accanto ai reperti stessi. A questi si aggiunge un terzo pannello, denominato “ Affaccio sul Foro “ e situato nella Galleria dei Tabularium alla fine del percorso espositivo. Completa la visita un particolare modello in resina del Palazzo Senatorio, riprodotto fedelmente nella sua fase ottocentesca, posto nel Tabularium corredato di un’ampia legenda esplicativa.

Museo nazionale preistorico etnografico “ Luigi Pigorini “
Sede:  Piazzale Guglielmo Marconi 14, Roma
Tel: 06 / 549521  Fax: 06 / 54952310
E-mail: pigorini@arti.beniculturali.it
Sito web: http://www.pigorini.arti.beniculturali.it
E’ possibile ascoltare l’intero sito al link :
http://asp.readspeaker.net/cgi-bin/pigorinirsnav
Il Progetto per il percorso espositivo fruibile è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Museum Onlus –  www.assmuseum.it
Esposizione fruibile e accessibilità : presso le  sale di Africa e di Preistoria  sono strutturati percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti che tramite l’ausilio di schede in braille, un CD audio e vetrine dedicate, permettono di percorrere l’intero spazio espositivo e di toccare alcuni oggetti.
Nelle sale sono disponibili in braille : piante logistiche, catalogo minimale della sala, schede dei principali materiali esposti, vetrine aperte; inoltre all’ingresso del museo si riceve il catalogo minimale ed una audio-guida che facilita la percorrenza nelle sale.

Museo degli strumenti musicali
Sede: Piazza Santa Croce in Gerusalemme n° 9, Roma
Tel: 06 / 32810  Fax: 06 / 7029862
Sito web: www.museostrumentimusicali.it
Esposizione fruibile e accessibilità : è possibile effettuare prenotazioni all’associazione per la visita guidata tattile che offre la possibilità di toccare strumenti di particolare pregio: un organo positivo, il clavicembalo Mucciardi e l’arpa Cousineau.
L’Associazione Museum ha prodotto per il museo una guida ad alta comprensibilità , con il contributo della Regione Lazio, ad uso dei disabili della vista. Il testo è disponibile in versione braille ( corredato dalla planimetria tattile del percorso mussale e dai disegni a rilievo di alcuni strumenti musicali ), in versione audio, registrata su supporto Mp3 e in carattere ingrandito per ipovedenti.

Museo Barracco
Sede: Corso Vittorio Emanuele II, 166 - Roma
Tel – fax: 06 / 82077386
E-mail: crusuam@comune.roma.it
Sito web: www.museobaracco.it
Esposizione fruibile e accessibilità : con la collaborazione dell’Associazione Museum è stato allestito, dopo la riapertura del museo, un percorso in cui non vedenti e ipovedenti con l’aiuto delle guide possono visitare ed esplorare “tattilmente” le varie opere selezionate di arte egizia, assira, sumera, cipriota, etrusca, greca e romana.
Il non vedente può consultare una planimetria del Museo con le indicazioni dei diversi settori, le didascalie in braille di ogni statua, libri in braille in italiano e in inglese, album di disegni in rilievo e commento audio. E’ previsto un servizio di visite guidate fornito dai volontari dell’Associazione che guida il disabile alla visita tattile. Inoltre al museo questa associazione è attiva con un laboratorio di disegno e di modellistica per adulti non vedenti ed ipovedenti.

Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali
Prenotazione obbligatoria presso l’Associazione Museum
Tel: 06 / 5139855  -   cell. 33811485361
E-mail: assmuseum@tiscali.it
Web-site: www.assmuseum.it
Esposizione fruibile e accessibilità : sono dotati di un ricco allestimento didattico mussale per non vedenti ed ipovedenti, consistente in libri-guida in caratteri leggibili e in braille, CD audio, mappe in rilievo, pannelli e modellini di statue e di architetture, materiale indispensabile per arricchire l’esperienza culturale. Vi è la possibilità di toccare alcuni frammenti di decorazione architettonica esposti nel Museo dei Fori Imperiali individuati per questo scopo. Si può inoltre elaborarne la cognizione con attività di disegno e di manipolazione della creta in uno spazio apposito.

MACRO - Museo d'Arte Contemporanea
Sede: Via Reggio Emilia n° 54, Roma
Tel: 06 / 671070400
E-mail: macro@comune.roma.it
Sito Web: www.macro.roma.museum
Esposizione fruibile e accessibilità :  presenta un itinerario tattile dedicato a non vedenti e ipovedenti con la selezione di 13 opere a rilievo della collezione permanente scelte per rappresentatività di differenti movimenti, tendenze e linguaggi dell’arte degli ultimi quarant’anni e la leggibilità dell’immagine a rilievo scaturita dalla loro riproduzione.
Sono state  redatte  guide ad alta comprensibilità ad uso dei non vedenti in caratteri in braille e corredate da disegni in rilievo delle opere d’arte elaborati nella loro essenzialità e guide a stampa con facile leggibilità dei caratteri tipografici da parte degli ipovedenti. Inoltre sono state prodotte particolari schede didattiche illustrative delle tredici opere prescelte; edizioni audio che, oltre a suggerire le modalità di lettura tattile di ciascun disegno, ripropone il testo per le persone impossibilitate alla letture; un video d’arte con una voce narrante che illustra le scene a chi non può vederle rendendo così il percorso didattico fruibile da parte di tutti.

Museo Canonica La Fortezzuola
Sede: Viale Pietro Canonica n° 2 – Villa Borghese , Roma
Tel: 06 / 8842279
E-mail: info@museocanonica.it
Sito web: www.museocanonica.it
Esposizione fruibile e accessibilità : insolita architettura nel parco di Villa Borghese a Roma, nonché significativo esempio di casa-museo dello scultore Pietro Canonica offre un percorso espositivo con visite tattili organizzato in 7 sale che dà un quadro completo dell’evoluzione creativa dell’artista .
Visite tattili gratuite sono organizzate dall’Associazione VAMI con prenotazione obbligatoria.
L’Associazione V.A.M.I. ( Volontari Associati per i Musei Italiani ) di Roma svolge servizi di Visite Guidate gratuite per visitatori non vedenti e percorsi museali per non vedenti e ipovedenti. A Roma l’Associazione ha sede in Piazza Scipione Borghese 5, recapito telefonico : 06 / 32880 e presso la Galleria Borghese e recapito telefonico : 06 / 8413979 – int. 208. La prenotazione per le visite tattili sono obbligatorie.

 

LIGURIA

Museo di Archeologia Ligure
Sede : Villa Pallavicini, Via Pallavicini n° 11  - Pegli ( Genova )
Tel: 010 / 6984045
Fax: 010 / 6974040
E-mail: archligure@comune.genova.it
Sito web: www.museoarcheologicogenova.it
Esposizione fruibile e accessibilità : il percorso tattile per ipo e non vedenti nelle sale del Museo e nella sala didattica dà la possibilità di manipolare qualche manufatto.
Vi sono cartellinature in braille.

Museo del vetro di Villa Rosa
Sede: Piazza del Consolato  n° 4 – Altare - Savona
Tel: 019- 584734
Fax: 019-5899384
Sito web: www.museodelvetro.org
Esposizione  fruibile e accessibilità : percorso per non vedenti con piastrelle tattili e a caratteri ingranditi con la spiegazione dei pezzi esposti; laboratorio tattile con pezzi selezionati tra i più rappresentativi e più decorati da manipolare.
L’accessibilità è garantita tramite una mappa tattile a rilevo per l’orientamento nel museo, un percorso per non vedenti con segnalatori tattili a terra; DVD interattivi accessibili con spiegazioni sulla mostra; sono in preparazione audioguide.

Museo Civico Storico Archeologico  di  Savona
Sede: Complesso Monumentale del Priamar - Corso Mazzini, Savona
Tel: 0198-22708
E-mail: priamar@iisl.it
Sito web: www.museoarcheosavona.it
Esposizione  fruibile e accessibilità : nel museo è allestito il “percorso Arianna” per non vedenti strutturato con vetrine, pannelli e bassorilievi; si possono manipolare alcuni pezzi originali di ceramiche risalenti al periodo medioevale e un frammento imperiale , disposti negli spazi museali comuni.
Il museo offre al visitatore tre pannelli in braille, dispense a caratteri ingranditi e in braille e audioguide.

 

LOMBARDIA

Museo del tessile  di Busto Arsizio                
Sede : Via Volta n° 6/8 , Busto Arsizio - Varese
Tel: 0331-390220/42  Fax: 0331-679460
Esposizione  fruibile e accessibilità : percorso per non vedenti con banda tattile al pavimento che guida il disabile dalla sala della Filatura alla sala delle Esperienze ( storia del tessile). E’ possibile sperimentare, impiegando più canali sensoriali, i processi tessili conosciuti durante la visita al museo.
Vi sono indicazioni in braille e modellini tattili di alcune delle macchine più significative. Audioguide e visite guidate.

Museo del Duomo di Milano
Sede:  Palazzo Reale, Piazza Duomo 14 - Milano
Tel: 02 / 89015321
E-mail: didattica@duomomilano.it
Sito web: www.duomomilano.it
Esposizione e accessibilità: nel museo sono esposti oggetti liturgici, sculture, modelli lignei, vetrate e arazzi legati alla storia del Duomo di Milano.
I Servizi Educativi organizzano visite guidate condotte da operatori specializzati per non vedenti e ipovedenti.

Museo Civico “Ala Ponzone”  – Museo Stradivariano
Sede: Palazzo Affaitati  - Via  Ugolani Dati n ° 4- ,  Cremona
Tel: 0372 – 407269 (segreteria) ;  0372 – 407770 (sale) Fax: 0372 - 407268
E-mail: museo.alaponzone@comune.cremona.it

Esposizione  fruibile e accessibilità : è allestito il percorso tattile nella sezione Didattica con 9 postazioni consequenziali attraverso le quali si possono esplorare le fasi della realizzazione di un violino e attraverso la sensazione tattile si ha la possibilità dell’assemblaggio dei vari pezzi.
Sono a disposizione del visitatore didascalie in braille; catalogo con caratteri ingranditi per ipovedenti; catalogo in braille; due diversi supporti audio, in cd e in cassetta.
Inoltre all’ingresso del museo è collocata una piantina tattile in rilievo in braille per favorire l’orientamento all’interno degli spazi museali.

Palazzo S. Sebastiano
Sede: Largo XXIV Maggio n° 12, Mantova
Tel: 0376 / 367087  Fax: 0376 / 223618
E-mail: museodellacittà@domino.comune.mantova.it
Sito web: www.mumm.mantova.it
Esposizione fruibile e accessibilità : il museo offre la possibilità di manipolare 2 riproduzioni in gesso di un affresco e di un dipinto. Sono disponibili bassorilievi di alcuni dipinti.
Il percorso è corredato da una miniguida in braille delle opere esposte, da didascalie in braille, da audioguide per non vedenti. All’ingresso è disponibile un modellino tridimensionale del palazzo. Inoltre vi è un operatore specializzato per non vedenti per le visite.

Palazzo Te
Sede: Viale Te n° 19, Mantova
Tel: 0376 / 365886  Fax: 0376 / 363883
Sito web: www.centropalazzote.it
Esposizione fruibile : percorso espositivo in otto sale del Palazzo di dieci bassorilievi prospettici per rendere accessibile la pittura ad affresco del Manierismo italiano. I bassorilievi sono stati realizzati in scala con uso di sottosquadri tenendo conto delle regole tiflodidattiche funzionali alla percezione tattile.
Accessibilita’: sono state realizzate schede descrittive e un’audioguida; per ogni bassorilievo è stata redatta una scheda tecnica che guida il visitatore nell’esplorazione tattile. L’audioguida comprende l’accompagnamento verbale all’esperienza tattile sui bassorilievi, approfondimenti sulle sale selezionate, indagini logistiche e temporali, per una percezione aptica e una visione cognitiva delle scene affrescate, complementari tra loro. Inoltre è disponibile un plastico tridimensionale e due mappe visuotattili dei piani del palazzo che forniscono indicazioni per l’orientamento e sulla collocazione dei bassorilievi.

Museo dell’Ottocento – Villa Belgiojoso Bonaparte – In fase di realizzazione
Sede: Via Palestro n° 16 - Milano
Tel: 02 / 76340809 ;  02 / 76004275  Fax: 02 / 778097
Sito web  : www.villabelgiojosobonaparte.it
Esposizione fruibile e accessibilità : percorso tattile con modellini in scala del Museo per presentare gli spazi e la disposizione delle opere nell’ambiente. Percorso integrato con l’ausilio di guanti speciali che permettono di toccare alcune opere d’arte.
Il museo dispone di una guida tattile delle opere e del Museo corredata di testi con descrizione dell’ambiente musicale. Possibilità di visite guidate. In progetto la realizzazione di un’audioguida.
Villa romana di Desenzano sul Garda
Sede: Via Crocefisso n° 22m, Desenzano sul Garda –(Brescia)
Tel: 030 / 9143547
E-mail: sop.arch.lomb@inwind.it
Esposizione fruibile e accessibilità : mappa tattile posta all’ingresso dell’area archeologica della villa risalente al periodo tardo-imperiale; pannelli a diversi colori con contrasto cromatico sulla mappa per la percezione agli ipovedenti.
L’accessibilità è garantita con una legenda in braille ed in stampatello funzionale, targhe in braille, pannelli in braille per la spiegazione del sito archeologico, mappa tattile.

Museo di Storia Naturale e Planetario
Sede: Corso Venezia  55/57, Milano
Tel -Museo: 02 / 88463337  Tel -Planetario: 02 / 88463340
Sito web: www.comune.milano.it/museiemostre
Presso il Museo ed il Planetario si possono prenotare visite specializzate per non vedenti.

 

MARCHE

Museo Tattile Statale Omero
Sede: Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 – 60121 ANCONA
Tel: 071 / 2811935  Fax: 071 / 2811935
E-mail : didattica@museoomero.it ; info@museoomero.it
Sito web: www.museoomero.it
Sito vocale al numero verde 800202220
Esposizione fruibile: Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, riferimento internazionale
nell’educazione estetica per non vedenti e ipovedenti, è uno spazio unico e senza barriere in cui tutti possono conoscere l’arte attraverso il tatto.
Fondato nel 1993 dal Comune di Ancona, con il contributo della Regione Marche, su ispirazione dell'Unione Italiana dei Ciechi, diventa il primo e unico Museo Tattile Statale presente in Italia e in Europa con la Legge n. 452 del 25 novembre 1999.
Ospitato nelle settecentesche sale della Mole Vanvitelliana, si propone come un’enciclopedia tridimensionale di storia dell’arte. La sua collezione documenta in modo organico, con oltre 150 opere esposte cronologicamente, l'arte plastica e scultorea di tutti i tempi: dalle copie al vero della Grecia classica, di Michelangelo e Canova alle sculture originali della ricca sezione contemporanea con Giorgio De Chirico, Marino Marini, Arturo Martini, Pietro Consagra, Pietro Annigoni, Francesco Messina, Edgardo Mannucci, Valeriano Trubbiani, Aron Demetz, Loreno Sguanci, Michelangelo Pistoletto, Felice Tagliaferri e molti altri.
Accessibilità e tecnologia: Le sale possono essere visitate con il supporto di sussidi tiflodidattici disponibili in nero e in Braille: didascalie, pannelli descrittivi e presentazione. Sono disponibili inoltre schede descrittive delle opere a caratteri grandi e in Braille. Un scala mobile consente l’esplorazione delle opere troppo alte.
Futuro: La definizione del nuovo Museo Omero è un processo tutt'ora in corso e ha come
obiettivo la creazione di un percorso espositivo innovativo e multisensoriale, tecnologicamente avanzato, articolato su 1500 mq. Le opere della collezione, in totale circa 300, saranno distribuite secondo un criterio tematico: la mimica, i grandi temi della scultura, le diadi, l'architettura, l’archeologia. Una sezione sarà dedicata al "Made in Italy" curata e realizzata dal gruppo aziendale Tod's, in linea con le finalità e modalità espositive del nuovo Museo Omero.

Museo Pietraia dei poeti
Sede: Via Contrada Barattelle n° 3,  S.Benedetto del Tronto – (Ascoli Piceno)
E -mail: info@pietraiadeipoeti.it
Sito web: www.pietraiadeipoeti.it
Esposizione  fruibile e accessibilità : percorso tattile per non vedenti con 11 opere dello scultore sanbenedettese Marcello Sgattoni. Le descrizioni delle opere sono  realizzate con  targhe in braille; è disponibile un  lettore Mp3 con la registrazione delle descrizioni dettagliate delle opere e sulla collocazione delle opere.  All’interno è previsto un percorso segnalato da un passamano, lungo il quale alcune targhe in braille avvertono il non vedente della presenza dell’opera disponibile alla visione tattile.

Museo Naturalistico Paolo Barrasso
Sede: Via del Vivaio, Caramanico Terme (Pescara)
Tel: 085/92343  Fax: 085/960555
E-mail: barrasso@muvi.org
Sito web: www.muvi.org/museobarrasso
Esposizione fruibile e accessibilità : la sezione archeologica è fruibile da non vedenti e ipovedenti attraverso un percorso guidato da un corrimano metallico; in corrispondenza dei luoghi di attenzione con pannelli didattici, contenitori per oggetti riprodotti da toccare, esso cambia materiale diventando di legno.
Vi sono cartelli in braille e per ipovedenti. Il museo fornisce un’audioguida specifica per non vedenti.

PIEMONTE

Castello di Moncalieri
Sede: Via del Castello 2, Moncalieri  ( Torino )
Tel: 011 / 6402883
Sito web: www.comune.moncalieri.to.it
Esposizione: Costruito nelXIII sec. , è accessibile solamente il piano terra e il contiguo appartamento ed offre apposite schede in braille utilizzabili dai non vedenti.

Museo Borgogna
Sede: Via Antonio Borgogna n° 4 -  Vercelli
Tel-Fax: 0161 - 211338
E-mail: info@museoborgogna.it
Sito web: www.museoborgogna.it
Esposizione  fruibile e accessibilità: raccolta di 12 tavole tattili di dipinti selezionati dalla collezione del museo. Il museo dispone di audiocassette che commentano le tavole tradotte in rilievo e da informazioni sul percorso museale; vi sono operatori  specializzati  che guidano la visita al museo. Su prenotazione.

Museo della Sindone
Sede: Via S. Domenico 28, Torino
Tel: 011 / 4365832    Fax: 011 / 4319275
E-mail: sindone@tin.it
Sito web  : www.sindone.it

Esposizione fruibile e accessibilità : percorso sperimentale per non vedenti con realizzazione tridimensionale generata con strumenti automatici della parte anteriore della Sindone su un supporto in alluminio.
Il percorso è corredato di un libro” toccare la Sindone” in braille stampato in serigrafia con inchiostro trasparente a rilievo e corredato da un’audiocassetta, funzionali alla visita al Museo ed alla conoscenza della Sindone. Vi sono audioguide in quattro lingue.

Museo di Arti Decorative Fondazione Accorsi
Sede: Via  Po n° 55  -  Torino
Tel: 011 - 8129116  Fax: 011 - 8150770
E-mail: info@fondazioneaccorsi.it
Sito web:  www.fondazioneaccorsi.it
Esposizione  fruibile e accessibilità : nella sezione didattica è allestito un percorso tattile permanente che attraverso l’esplorazione tattile di modelli appositamente realizzati ( mobili, porcellane, utensili in rame, arazzi ) permette di ripercorrere l’evoluzione degli stili e delle forme dell’arte del 700.
Il percorso articolato in 3 incontri con presentazione del museo, tecniche decorative, esperienza pratica in laboratorio con la tecnica dell’intarsio.

Museo Civico Archeologico di Mergozzo
Sede: Via Roma n° 8 presso l’ Antico Palazzo Comunale  -Mergozzo- (Verbania)
Tel: 0323 / 845379  Fax: 0323 / 80574
E-mail: museomergozzo@tiscali.it
Sito web: www.mergozzo.it
Esposizione fruibile e accessibilità : postazione tattile con 30 riproduzioni di reperti archeologici.
Didascalie in braille; visite guidate.

Museo  Egizio
Sede: Via Accademia delle Scienze n° 6 -  Torino   
Tel: 011 - 5617776   Fax : 011 -  5623157
E-mail: servizi.educativi@museoegizio.org  ;  info@musieitorino.it
Sito web: www.museoegizio.org
Esposizione  fruibile e accessibilità : itinerario tattile “ Museo Egizio da toccare “ nello Statuario degli Egizi: approccio tattile di 9 capolavori egizi originali.
Il museo mette a disposizione : guida in braille con disegni a rilievo delle statue egizie come catalogo e supporto didattico; manuale di guida ai disegni delle opere;  testi con scrittura a corpo maggiore, giallo su fondo nero per gli ipovedenti; cassetta audio con auricolari. Vi sono percorsi tattili nelle sale dello Statuario.

Museo Scopriminiera
Sede : Località Paola Prali - Torino
Tel : 0121 - 806987  Fax: 0121 - 806987
E-mail: scopriminiera@alpimedia.it
Sito web: www.scopriminiera.it

Esposizione fruibile e accessibilità : percorso tattile con pannelli e didascalie in braille nella miniera Paola. Il visitatore potrà rivivere l’ambiente in cui migliaia di minatori hanno lavorato, percorrendo le gallerie con il trenino dei minatori o a piedi.
Didascalie in braille; audioguide wireless in quattro lingue per aggiungere un accompagnamento emozionante e coinvolgente al percorso di visita lungo gli spazi della mostra.

Museo Nazionale del Cinema di Torino
Sede: Via Montebello n° 20, Torino ( all’interno della Mole Antonelliana )
Tel: 011 / 8138511  Fax: 011 / 8398501
E-mail: info@museonazionaledelcinema.org
Sito web: www.museonazionaledelcinema.org
Esposizione fruibile e accessibilità : percorso tattile che ospita una riproduzione della Mole Antonelliana in scala 1 a 100, realizzata con differenti tipi di legno per far comprendere anche agli ipovedenti e ai non vedenti quale sia la struttura architettonica del capolavoro di Alessandro Antonelli. Inoltre sono disponibili disegni visuo-tattili che ne ripercorrono la storia.

Borgo Medievale
Sede: Parco del Valentino - Torino
Tel: 011 / 4431704 per informazioni
Accessibilità: E’ stato realizzato un volume  con 13 tavole con rilievi comprendenti una mappa del borgo, rappresentazioni degli edifici, particolari architettonici, dipinti, affreschi, travature, infissi, i serramenti più diffusi e peculiari del borgo e dell’età medievale. Il volume è corredato di una audiocassetta che guida il visitatore non vedente per le vie del borgo medievale e della rocca. Sono disponibili scritte in braille e caratteri ingranditi per ipovedenti.
Il percorso medievale è completato dalla visita del giardino delle delizie e degli orti.

 

PUGLIA

Pinacoteca Brovinciale di Bari
Sede: Palazzo della provincia, Via Spalato 19 - Bari
Tel: 080 - 5412421
Sito web: www.apuliamuseum.com/cities/bari/bapina.htm
Esposizione fruibile : sono organizzate su prenotazione visite guidate per non vedenti.

 

SARDEGNA

Museo Civico Archeologico Su Mulinu
Sede: Piazza Risorgimento n° 7, Villanovafranca  - Cagliari
Tel - Fax 070-9367458
Sito web: www.comunevillanovafranca.ca.it
Esposizione  fruibile e accessibilità: plastico tattile del complesso archeologico del Nuraghe Su Mulinu con didascalie in braille; piantina con stratificazioni millenarie a rilievo a vari colori; copie ceramiche di brocche, lucerne tra i reperti più rappresentativi.
Inoltre vi sono supporti didascalici in braille; sono assicurate visite guidate.

Museo Archeologico Villa Sulcis
Sede: Via Napoli – Carbonia ( Cagliari )
Tel-fax: 0781 - 691131
E-mail: villasulcis@libero.it
Sito web: www.carbonia.ca.it
Esposizione fruibile e accessibilità: dal luglio 2007 sarà ultimato il progetto con l’esposizione tattile di reperti preistorici del Sulcis con reperti sia originali che copie.
Il museo ha  leggii con didascalie in braille ed inoltre a breve saranno disponibili 6 postazioni informatiche accessibili.

 

SICILIA

Museo Archeologico S. Spirito
Sede: Contrada S. Spirito - Caltanissetta
Tel: 0934 / 567062
Esposizione fruibile e accessibilità: percorso tattile con apposite postazioni grazie alle quali i non vedenti potranno apprezzare appieno le forme dei reperti esposti nelle vetrine con copie. Testi e didascalie tradotte in braille.

 

TOSCANA

Museo Paleontologico di Empoli
Sede: Palazzo Ghibellino, Piazza Farinata degli Uberti n° 7, Empoli ( Fi )
Tel: 0571 / 537038
E-mail : museopaleontologico@comune.empoli.fi.it
Esposizione fruibile e accessibilità: il museo dedica sezioni con oggetti, fossili e plastici che riproducono il ritratto paleontologico del territorio empolese dove un tempo c’era il mare e dove sono state ritrovate migliaia di conchiglie e resti di balene che possono essere toccate dai non vedenti. I visitatori disabili possono seguire il percorso museale tattile in maniera autonoma.

Museo Nazionale Alinari della Fotografia - Mnaf
Sede: Piazza Santa Maria Novella n° 14  - Firenze
Tel: 055 / 216310  Fax: 055 / 2646990
E-mail: mnaf@alinari.it
Sito internet: www.alinari.it
Esposizione fruibile e accessibilità: esposizione tridimensionale e trasposizione in rilievo delle immagini più significative del museo ( circa 20 ) che permettono al non vedente di seguire lo sviluppo storico della fotografia dal dagherrotipo a oggi.
Il museo dispone un catalogo specializzato contenente 10 fotografie tattili, didascalie in braille e audioguide in italiano e in inglese. E’ presente un corrimano in acciaio che si snoda lungo tutto il percorso ed una segnalazione a terra con elementi che consentono di dare ulteriori informazioni al non vedente dove è assente il corrimano per motivi legati alla conformazione architettonica dello spazio.

Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme
Sede: Viale Dante, Chianciano Terme – Siena
Tel: 0578/30471
Esposizione fruibile e accessibilità: il nuovo allestimento del museo prevede un percorso attrezzato “Etruschi da toccare” che attraverso l’uso di mappe tattili permette di fare apprezzare reperti e opere d’arte ai non vedenti e agli ipovedenti. Sono esposti pannelli scritti in braille con spiegazioni dell’opera esposta e la riproduzione tattile in scala dell’oggetto. Lungo il percorso sono esposte copie di monumenti famosi, statue e urne  cinerarie e riproduzioni di un grande scudo e alcuni vasi in bucchero.

Museo di Storia naturale e del Territorio di Calci
Sede: Certosa di Calci -Via Roma n° 79 – Calci ( Pisa )
Tel: 050 / 2212990  Fax: 050 / 2212975
Sito web: http://storianaturale.museo.unipi.it
Esposizione fruibile: sala tattile “ La natura a portata di mano ”con modelli, riproduzioni e reperti tattili da manipolare che permette di ripercorrere gli ambienti tipici del territorio pisano, dai monti, lungo il fiume fino al mare.
Accessibilità: il museo dispone di : audioguide, sfondi sonori, mappa tattile, pannelli tridimensionali, cartellinature in braille, testi a caratteri ingranditi, cd interattivi e accessibili.

Museo degli Strumenti per il Calcolo
Sede: Via Nicola Pisano n° 25 - Pisa
Tel: 050 / 2215212
E-mail: info@fondazionegalileogalilei.it
Sito web: www.fondazionegalileogalilei.it
Esposizione fruibile: sala tattile per non vedenti con possibilità di manipolare strumenti e macchinari.

Museo della Fondazione Horne
Sede: Via dè Benci n° 6 - Firenze
Tel: 055 / 244661  Fax: 055 / 2009252
E-mail: info@museohorne.it
Sito web: www.museohorne.it
Esposizione fruibile e accessibilità: percorso tattile predisposto fra i mobili e gli arredi del Palazzo del Rinascimento.
Mappe tattili e tavole in rilievo. Visite guidate gratuite per disabili visivi organizzate dall’Associazione VIVAT.

Museo Civico di scienze naturali ed Archeologia della Valdinievole
Sede: Piazza L. da Vinci n°1 - Pescia -  Pistoia
Tel: 0572 / 477533  Fax: 0572 / 492343
E-mail: petr.museopescia@tiscali.it
Sito web: www.comunepescia.it

Esposizione  fruibile e accessibilità: ogni settore del museo ha una sezione tattile con reperti originali da manipolare custodito in vetrine; riproduzioni fedeli di materiale archeologico di vasi etruschi e villanoviani.
Il museo dispone di 5 volumi in braille di spiegazioni; in fase di ultimazione sono i pannelli in braille e le  targhe in braille che sintetizzano i contenuti di ogni vetrina.

Museo civico archeologico Isidoro Falchi
Sede: Piazza Vetluna - Vetulonia  (Grosseto) - Castiglione della Pescaia
Tel: 0564 / 948058
E-mail: museovetulonia@libero.it
Esposizione fruibile e accessibilità: sezione tattile con reperti etruschi originali da manipolare; riproduzioni appositamente elaborate di vasi etruschi da toccare; due plastici di tombe etrusche di Vetulonia.
Una pedana tattile a terra permette al non vedente di orientarsi dall’ingresso al primo piano dell’esposizione; sono disponibili  audioguide. Mappe e pannelli didattici tattili provvisti di didascalie in braille sul sito archeologico di Vetulonia sono in fase di ultimazione.

 

FIRENZE

Museo Marino Marini
Sede: Piazza S. Pancrazio - Firenze
Tel: 055 / 219432  Fax: 055 / 289510
E-mail: marini@fol.it
Sito web: www.museomarinomarini.it
Esposizione fruibile: percorso tattile con le opere più significative dell’artista Marino Marini che ofrre l’opportunità di ripercorrere l’itinerario artistico di uno dei più grandi scultori del Novecento italiano.
Accessibilità: visite guidate gratuite dell’Associazione VIVAT specializzate per disabili visivi.
Adiacente al Museo ed inserita nell’antico complesso monastico della ex-chiesa di San Pancrazio si trova la Cappella Rucellai che custodisce il celebre Sacello del Santo Sepolcro, opera di Leon Battista Alberti. Anche in questa sede l’Associazione VIVAT organizza visite guidate gratuite per non vedenti. La visita a questo singolare complesso architettonico porta i non vedenti alla scoperta di un volume che nelle sue forme ridotte riproduce in modo completamente percettibile la struttura di una chiesa ad aula unica di pianta rettangolare con abside semicircolare.

Museo di Storia Naturale – Sezione di Paleontologia
Sede: Via La Pira n° 4 - Firenze
Tel: 055 / 681814 ; 055 / 2757536    Fax: 055 / 2756230
Sito web: www.cultura.toscana.it
Esposizione fruibile: Percorso espositivo con due itinerari guidati su una selezione di invertebrati fossili e su alcuni proboscidati.
Accessibilità: Supporti tiflotecnici e cartellinature in braille. Visite guidate gratuite dell’Associazione VIVAT. 
L’Associazione VIVAT ( Volontari Italiani Visite Artistiche Tattili ) opera per la promozione e la valorizzazione del patrimonio museale con particolare attenzione e sensibilità nei confronti dei portatori di handicap visivo.
L’attività si esplica in visite guidate tattili per non vedenti presso musei e mostre. Tutti gli itinerari proposti dalla VIVAT presso i musei fiorentini offrono al non vedente la possibilità di compiere un’esplorazione tattile su un gruppo scelto di opere scultoree.
L’Associazione VIVAT ha sede presso il Museo Marino Marini in Piazza S. Pancrazio.
INFO: tel 055 / 219432  - Email: vivatfirenze@virgilio.it

Museo Nazionale del Bargello
Sede: Via del Proconsolo n° 4- Firenze
Tel: 055 - 2388606  Fax: 055 - 2388756
E-mail: museobargello@polomuseale.it
Sito web: www.polomuseale.firenze.it/bargello
Esposizione  fruibile e accessibilità: percorso tattile riguardante i materiali e le forme nella scultura dal XIV al XVI sec. Il museo fornisce audioguide in diverse lingue.

Museo – Palazzo Pitti
Sede: Piazza Pitti  n° 1 - Firenze
Tel: 055 – 2388658 ; 055 - 284272  Fax: 055 - 2388680
E-mail: didattica@polomuseale.firenze.it
Sito web: www.polomuseale.firenze.it/palazzopitti
Esposizione  fruibile e accessibilità: nella sala della Didattica è allestito il percorso “Toccare per conoscere” che permette di conoscere attraverso il tatto l’evoluzione del gusto, delle fogge e degli abiti del ‘700 e dell’800.
Presso il laboratorio di Palazzo Pitti vi è il percorso tattile sulla tecnica della ceramica italiana medioevale e rinascimentale.
Il visitatore può utilizzare un libretto esplicativo in braille che contiene una serie di schede attraverso cui vengono descritte le fasi più significative dell’evoluzione della moda dell’epoca.

Istituto e Museo  di Storia della Scienza
Sede: Piazza dei Giudici 1 , Firenze
Tel: 055 / 265311
E-mail: imss@imss.fi.it
Sito web: www.imss.fi.it
Esposizione fruibile: percorso tattile attraverso il quale un accompagnatore presenta ai visitatori non vedenti gli oggetti esposti nelle 21 sale del Museo. È possibile fare esperienza tattile su alcuni strumenti originali ed alcune copie per comprenderne il funzionamento e il significato nel contesto dell’evoluzione storica delle scienze.
Il servizio è gratuito ma è su prenotazione.

 

VENETO

Museo Archeologico Nazionale di Venezia
Sede: Piazza S. Marco 17 , Venezia
Tel: 041 - 5225978  Fax: 041 - 5200935
E-mail : polove.archeologico.@arti.beniculturali.it
Sito web: www.archeologia.beniculturali.it/pages/atlante/I5.html
Esposizione fruibile e accessibilità : è possibile manipolare circa 10 sculture e reperti originali di epoca romana con l’aiuto degli assistenti tecnici museali per  la lettura e l’analisi delle opere d’arte.
Vi è una guida del percorso stesso, con testi in braille e disegni a rilievo.

Museo Civico di Belluno
Sede: Palazzo dei giuristi, Piazza Duomo 16 - Belluno
Tel: 0437 - 944836
E-mail: ggalasso@comune.belluno.it
Sito web: http://museo.comune.it
Esposizione fruibile e accessibilità: progetto “ Chiaroscuro”, percorso espositivo tattile con otto opere pittoriche selezionate tra le collezioni del museo, tradotte in rilievo grazie ad un particolare software.
Sono presenti pannelli in braille inseriti sotto le opere, lettore e audioguide con informazioni di carattere storico ed artistico.

Museo Civico di Belluno
Sede: Palazzo dei giuristi, Piazza Duomo 16 - Belluno
Tel: 0437 - 944836
E-mail: ggalasso@comune.belluno.it
Sito web: http://museo.comune.it
Esposizione fruibile e accessibilità : progetto “ Chiaroscuro”, percorso espositivo tattile con otto opere pittoriche selezionate tra le collezioni del museo, tradotte in rilievo grazie ad un particolare software.
Sono presenti pannelli in braille inseriti sotto le opere, lettore e audioguide con informazioni di carattere storico ed artistico.

Museo Correr
Sede: Piazza S. Marco - Venezia
Tel: 041 - 5225625  Fax: 041 - 5200935
E-mail: mkt.musei@comune.venezia.it
Sito web: www.museiciviciveneziani.it
Esposizione fruibile e accessibilità: ” Percorso espositivo del bronzetto” con vetrine apribili per la manipolazione tattile dei bronzetti del 1400 –1600, lungo un percorso segnalato.
All’interno delle sale interessate dal percorso tattile sono presenti un corrimano e delle piante in rilievo per favorire l’orientamento. All’ingresso vi è una mappa tattile con la descrizione dell’area marciana. Si effettuano visite con audioguida, la quale fornisce una descrizione verbale degli oggetti che possono essere manipolati dal visitatore.
Inoltre vi sono didascalie in braille ed illustrazioni in rilievo.

Museo Archeologico di Torcello
Sede: Piazza Torcello - Torcello
Tel: 041 - 730761
Esposizione fruibile e accessibilità: nella sezione archeologica è presente il progetto ”Museo per tutti” con reperti da manipolare.
Piantine in braille e guida in braille.

Museo civico di Feltre
Sede:Via Lorenzo Luzzo n° 21  Feltre  ( Belluno)
Tel: 0439 / 885241-42  Fax: 0439 / 885246
Sito web: www.comune.feltre.bl.it
Esposizione fruibile e accessibilità: progetto “ Feltre in chiaroscuro “ tre opere pittoriche tradotte in bassorilievo e modelli tridimensionali, riproduzione in rilievo del soffitto decorato.
Sono in preparazione le audioguide.

Museo Civico Paleontologico Dal lago di Valdagno
Sede: Palazzo Festari , Corso Italia n° 63  Vicenza
Tel: 0445/412914 ; 0445/424507  Fax: 0445/409724
E-mail: museo@comune.valdagno.vi.it
Sito web: www.comune.valdagno.vi.it
Esposizione  fruibile e accessibilità: 35 pannelli che raccolgono alcuni pezzi fossili tra i più significativi della collezione con possibilità di manipolare.
Sono presenti didascalie in braille e a caratteri ingranditi. Il museo è dotato di una stampante che permette di creare guide con immagini a rilievo. Visite guidate. Previa prenotazione può essere fatta l’esperienza della lavorazione e riproduzione di calchi di fossili utilizzando materiali vari, quali creta e argilla.

Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro
Sede: Via del Seminario 26, Portogruaro - Venezia
Tel: 0421 - 72674
Esposizione fruibile e accessibilità : possibilità di manipolare molti reperti di resti architettonici, monumenti funerari, urne, stele del periodo I – IV sec. D.C.
All’ingresso è disponibile una piantina con il rilievo delle sale e la posizione dei reperti più importanti della collezione. Guida in braille.

Museo Archeologico Nazionale di Altino
Sede: Via S. Eliodoro 37 , Quarto d’Altino - Venezia
Tel-fax: 0422 - 829008
Sito web: www.archeologia.beniculturali.it/pages/atlante/S36.html
Esposizione fruibile e accessibilità: nella prima sala del museo sono esposti n° 7 reperti da manipolare.
Vi sono 2 pannelli in braille e una guida in braille in 4 lingue ( italiano, inglese, francese e tedesco ).


© 2021 MiC - Pubblicato il 2023-01-05 12:35:33 / Ultimo aggiornamento 2023-01-16 09:32:52
Cookie Settings