Particolare stilizzato della cupola del Pantheon, Roma

Amministrazione Trasparente

Stampa


Amministrazione Trasparente
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
(Dlgs n.33 del 14 marzo 2013)

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in questa sezione intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

In questa sezione sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che riguardano il ministero per i beni e le attività culturali, in tutte le sue articolazioni centrali e periferiche, tenuto conto delle disposizioni normative, del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2012-2014 elaborato sulle linee guida della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT), e dei contributi forniti da ciascun dipartimento.

Chiunque può esercitare il diritto a conoscere, usare e riutilizzare in modo gratuito i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (secondo i termini della licenza d'uso Creative Commons Attribuzione 3.0 CC BY ).

Le nuove norme in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni della P.A.: in G.U. il decreto sul riordino della disciplina
Entra in vigore il 20 aprile 2013 il decreto che si compone di numero 53 articoli ed un allegato con il quale vengono dettati i principi di trasparenza definita ai sensi dell'art. 1 del decreto in esame come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche che viene posta a garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un'amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
  Decreto legislativo 14.3.2013, n. 33, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5.4.2013
(documento in formato pdf, peso 152 Kb, data ultimo aggiornamento: 10 aprile 2013 )


Responsabile della trasparenza:
  D.D. 19 gennaio 2011- Nomina responsabile della trasparenza del MiBAC
(data ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2011 )

  Curriculum vitae della dott.ssa Paola Passarelli 
(data ultimo aggiornamento: 10 marzo 2014 )
Il Responsabile della Trasparenza non percepisce alcun emolumento aggiuntivo per tale incarico

 

   Referenti per la trasmissione al responsabile della trasparenza dei dati da pubblicare/aggiornare
Uffici
Referenti
 Gabinetto ed Uffici di diretta collaborazione  Dott. Andrea Giacchetti
 Segretariato generale  Arch. Antonia Pasqua RECCHIA
 Direzione generale per l'organizzazione, gli affari generali, l'innovazione, il bilancio ed il personale
 Dott. Mario Guarany
 Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale
 Dott.ssa Anna Maria Buzzi
 Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee  Dott. Gregorio Angelini (ad interim)
 Direzione Generale per le antichità
 Dott. Gino Famiglietti (ad interim)
 Direzione generale per gli archivi  Dott.ssa Rossana Rummo (ad interim)
 Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore  Dott.ssa Rossana Rummo
 Direzione generale per il cinema
 Dott. Nicola Borrelli
 Direzione generale per lo spettacolo dal vivo
 Dott. Salvatore Nastasi
 Direzione generale per le politiche del turismo
 Dott. Onofrio Cutaia
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo  Dott. Francesco Scoppola (ad interim)
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Basilicata  Ing. Attilio Maurano
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria  Arch. Francesco Prosperetti
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania  Dott. Gregorio Angelini
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici de Friuli  Dott. Ugo Soragni (ad interim)
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lazio  Arch. Federica Galloni
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria  Arch. Maurizio Galletti
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia  Dott.ssa Caterina Bon Valsassina
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche  Dott. Stefano Gizzi (supplente)
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise  Dott. Gino Famiglietti
 Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte  Dott. Mario Turetta
 Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia  Dott.ssa Maria Carolina Nardella (supplente)
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna  Dott.ssa Maria Assunta Lorrai
 Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana  Dott.ssa Isabella Lapi
 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Umbria  Arch. Francesco Scoppola
 Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto  Arch. Ugo Soragni




Incontro con gli Stakeholder


Giornate della Trasparenza

  • Terza Giornata della Trasparenza
    Si è svolta il 19 dicembre 2013, alle ore 10.30, presso il Salone del Consiglio Nazionale, via del Collegio Romano 27  ... continua a leggere
  • Seconda Giornata della Trasparenza
    Si è svolta il 18 dicembre 2012, alle ore 10.30, presso il Salone del Consiglio Nazionale, via del Collegio Romano 27  ... continua a leggere
  • Prima Giornata della Trasparenza
    Si è svolta il 20 dicembre 2011, alle ore 15.30, presso il Salone del Consiglio Nazionale, via del Collegio Romano 27... continua a leggere


Sondaggi

  • “Il Museo che vorrei”
    Un questionario necessario a comprendere le esigenze degli italiani in fatto di servizi offerti dai principali musei statali. ... continua a leggere
  • Sondaggio “Buone Vacanze!... E tu dove andrai?"
    Ha riguardato la scelta dei luoghi di vacanza. Scelta influenzata in misura variabile, come vedremo in dettaglio, dalla presenza sul territorio prescelto di luoghi della cultura o di particolari bellezze paesaggistiche. ... continua a leggere
  • Sondaggio "Grandi Eventi"
    Si è chiesto al pubblico, se hanno partecipato ai Grandi Eventi organizzati dal MiBAC nel corso del 2011. ... continua a leggere
  • Sondaggio "Tecnologia e Cultura"
    Un invito agli utenti ad esprimere la propria opinione sul tema del rapporto tra tecnologia e cultura e sulle applicazioni che il MiBAC ha sviluppato per favorire la conoscenza e la diffusione del patrimonio culturale. ... continua a leggere
  • Conosci la "Settimana della Cultura"?
    Un indagine conoscitiva, le proprie impressioni, quale programma, l'indice di gradimento e le proposte ... continua a leggere



Legislazione:
Legge 69/2009 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile"
D.Lgs. 150/2009 "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni"
D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"
Decreto legislativo 14.3.2013, n. 33, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5.4.2013



Contatti:
ACCESSO CIVICO (Decreto legislativo n°33/2013, Art. 5, Comma 2)
Comma 2: La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione dei dati che si pronuncia sulla stessa. (clicca qui per scaricare il modulo di richiesta)
Recapiti e contatti
: telefono 0667232160, posta elettronica: trasparenza@beniculturali.it
Potere sostitutivo
Direttore Generale Dott. Mario Guarany, telefono (segreteria D.G.) 0667232007, posta elettronica dg-oagip@beniculturali.it


Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99    URP: (+39) 06.6723.2980 .2990    Centralino MiBACT: (+39) 06.6723.1     scrivi al MiBAC

Valida questa pagina con gli strumenti del W3C © 2014 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Ultimo aggiornamento 24-09-2014 11:47:31 | Rif: 73728


Id Asset: 73728 Generata il: Wed Oct 22 14:14:31 CEST 2014 Tempo di esecuzione: 138 Categoria: Amministrazione Trasparente (1358)