Particolare stilizzato della cupola del Pantheon, Roma


XIV Settimana della Cultura - 14/22 aprile 2012

Get the Flash Player to see this player.
Stampa
Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.

Per il secondo anno, inoltre, il Centro per i Servizi Educativi del MiBAC propone “Benvenuti al Museo”, il progetto che, nel corso della Settimana della Cultura, coinvolgerà 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti da più 65 istituti di tutta Italia. Per nove giorni i ragazzi faranno attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei. L’intento è quello di offrire ai giovani un’occasione di conoscenza e un’esperienza diretta di lavoro e impegno a favore dei beni culturali.

«Con “Benvenuti al Museo” – ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi - il patrimonio culturale italiano si apre una volta di più ai giovani, coniugando divulgazione e formazione. Si vuole così ravvivare l’interesse delle nuove generazioni per la bellezza e la ricchezza d’arte caratteristiche del nostro Paese. Per nove giorni i musei e i luoghi della cultura saranno impreziositi dalla partecipazione di quanti sono chiamati a diventare gli operatori culturali del futuro».

Sul sito www.beniculturali.it e sull’applicazione per smartphone “iMiBAC top40” è consultabile il programma completo degli appuntamenti della Settimana. In tutta Italia saranno inoltre allestiti 17 punti di informazione in stazioni ferroviarie, aeroporti, luoghi di attrazione turistica e musei, dove saranno distribuiti opuscoli con tutti gli eventi regionali.

Si precisa che l'ingresso al circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino rimarrà a pagamento e gli introiti saranno destinati ad uno specifico intervento di manutenzione straordinaria dell’area archeologica.

Roma, 12 aprile 2012
Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 06.67232261
 


Luoghi della Cultura
(sezione dove è possibile cercare le informazioni di base e gli indirizzi di: musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche e teatri, aggiornate dalle nostre strutture territoriali)
Elenco dei Luoghi della Cultura Statali [vedi note]


note
[1]
MAXXI

Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo aderisce all’iniziativa del MiBAC solo nei giorni Martedì 17, Mercoledì 18 e Giovedì 19 aprile con ingresso a prezzo ridotto..
[2] GALLERIA BORGHESE
Si ricorda che la prenotazione del biglietto per visitare la Galleria Borghese è sempre obbligatoria al n. 06 32810 (lun-ven 9.00-18.00, sab 9.00-13.00)
[3] GALLERIA ESTENSE DI MODENA
In occasione della XIV Settimana della Cultura, la Galleria Estense osserverà l’apertura continuativa da sabato 14 aprile a domenica 22 aprile con orario 8,30-19,30 .
[4] COLOSSEO, FORO ROMANO e PALATINO
L'ingresso al circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino rimarrà a pagamento e gli introiti saranno destinati ad uno specifico intervento di manutenzione straordinaria dell’area archeologica.
[5] TOURING CLUB ITALIANO
Il Touring Club Italiano invita tutti a partecipare alla Giornata Touring 2012 che si terrà domenica 15 aprile: un momento di festa per scoprire e riscoprire oltre 20 città italiane rappresentative della bellezza del nostro Paese: Milano, Brescia, Mantova, Cremona, Torino, Padova, Trieste, Genova, Bologna, Modena, Ravenna, Lucca, Firenze, Perugia, Roma, Anagni (Fr), Napoli, San Severo (Fg), Bitonto (Ba), Brindisi, Catania (Comunicato Stampa)
[6] MUSEI CIVICI DI ROMA CAPITALE
All'iniziativa aderiscono anche i Musei civici di Roma Capitale, offrendo l'ingresso gratuito nelle proprie sedi ad eccezione dei Musei Capitolini, Ara Pacis e del Planetario e Museo Astronomico. (Cartella Stampa)
[7] REGIONE SICILIANA
Il Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana aderisce alla XIV Settimana della Cultura, promossa dal MiBAC, aprendo gratuitamente al pubblico i musei, le gallerie, le aree archeologiche e le biblioteche regionali, con mostre, visite guidate e conferenze.( www.regione.sicilia.it)

 


Brochure delle iniziative regionali

I dati sono stati forniti dagli Istituti territoriali coordinati dalle Direzioni Regionali e sono aggiornati al mese di marzo 2012.
Tutti gli eventi, compresi quelli inseriti successivamente, sono consultabili cliccando direttamente nella cartina dell'Italia in alto a destra della pagina.

REGIONE Leggi le iniziative regionali in formato PDF
Abruzzo Leggi la brochure
Basilicata Leggi la brochure
Calabria Leggi la brochure
Campania Leggi la brochure
Emilia - Romagna Leggi la brochure
Friuli - Venezia Giulia Leggi la brochure
Lazio Leggi la brochure
Liguria Leggi la brochure
Lombardia Leggi la brochure
Marche Leggi la brochure
Molise Leggi la brochure
Piemonte Leggi la brochure
Puglia Leggi la brochure
Sardegna Leggi la brochure
Sicilia Leggi la brochure
Toscana Leggi la brochure
Trentino - Alto Adige Leggi la brochure
Umbria Leggi la brochure
Valle d'Aosta Leggi la brochure
Veneto Leggi la brochure


Scegli una regione per visualizzare gli appuntamenti
Mappa dell'Italia Lombardia Valle D'Aosta Liguria Toscana Lazio Campania Sicilia Sardegna Calabria Puglia Umbria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Marche Abruzzo Basilicata Molise Piemonte




Documentazione:

Circolare n. 3/2012 DG-VAL: Settimana della Cultura 14 - 22 aprile 2012 - XIV edizione
(documento in formato pdf, peso 428 Kb, data ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2012)

Allegato Tecnico, circolare n.3/2012 DG-VAL
(documento in formato pdf, peso 301 Kb, data ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2012)

logo XIV settimana Cultura fomato EPS
(documento in formato zip, peso 204 Kb, data ultimo aggiornamento: 01 marzo 2012)

referenti regionali _sett_cultura_AGG_05_03_2012
(documento in formato doc, peso 28 Kb, data ultimo aggiornamento: 05 marzo 2012)

Il Programma della Settimana della Cultura di Roma Capitale
(documento in formato zip, peso 372 Kb, data ultimo aggiornamento: 10 aprile 2012)

Comunicato Stampa del 12 Aprile 2012
(documento in formato pdf, peso 53 Kb, data ultimo aggiornamento: 12 aprile 2012)



Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99    URP: (+39) 06.6723.2980 .2990    Centralino MiBACT: (+39) 06.6723.1     scrivi al MiBAC

Valida questa pagina con gli strumenti del W3C © 2014 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Ultimo aggiornamento 20-04-2012 12:41:07 | Rif: 97434


Id Asset: 97434 Generata il: Thu Dec 11 16:34:11 CET 2014 Tempo di esecuzione: 244 Categoria: Eventi (661)
CmsInclude=1093 Global=1095