Particolare stilizzato della cupola del Pantheon, Roma


Dal 16 al 25 aprile 2010 torna la "Settimana della Cultura"

Get the Flash Player to see this player.
Stampa
L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XII Settimana della Cultura.
Il MiBAC apre gratuitamente, per dieci giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
Più di 3.000 appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.







 



Una risorsa per il Paese
La Settimana della Cultura, giunta alla dodicesima edizione, apre ancora una volta a tutti gli italiani e ai turisti stranieri le porte dei musei, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.
Un evento diffuso su tutto il territorio che, anno dopo anno, riscuote un crescente successo di pubblico, segno di una voglia di cultura che non conosce crisi, a cui si aggiunge che nel caso specifico in questa iniziativa il nostro patrimonio culturale viene promosso in modo adeguato con aperture straordinarie e gratuite.
La nuova Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio sta lavorando dallo scorso settembre, con risultati molto positivi, per migliorare l’accoglienza dei nostri musei, siti archeologici, archivi e biblioteche statali.
L’Italia potrà così riconquistare il suo naturale ruolo di leader internazionale nel settore culturale e turistico, con importanti ricadute anche per la nostra economia.
La Settimana della Cultura, così come avvenuto per San Valentino e per la Festa della Donna, viene promossa tramite una campagna di comunicazione di forte impatto e di capillare diffusione, in grado di veicolare messaggi anche attraverso i nuovi canali che la nuova tecnologia mette a disposizione per raggiungere tutte le fasce di utenza, comprese quelle che di solito non frequentano i luoghi d’arte.
Non c’è miglior avvenimento dunque per immergersi nell’ineguagliabile patrimonio culturale italiano, vera risorsa materiale e immateriale del nostro Paese, che non conosce svalutazioni di sorta e rappresenta da sempre la massima espressione nel mondo del rinomato made in Italy.
Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali


Chi visita, torna
Come Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali mi auguro che si confermi il grande successo della Settimana della Cultura, che ho sempre seguito e sostenuto, prima da Soprintendente poi da Direttore Generale, nella consapevolezza che tutti i cittadini e i turisti che, durante questi dieci giorni, scopriranno o riscopriranno alcuni dei nostri innumerevoli tesori culturali, vi si appassioneranno e torneranno ad ammirarli anche al di fuori di questo appuntamento speciale.
Un vivido ringraziamento, infine, al personale MiBAC di tutte le Regioni italiane che in queste settimane ha lavorato alacremente per garantire la migliore riuscita della manifestazione.
Roberto Cecchi, Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali


Dieci giorni per scoprire l’arte e l’archeologia
Dieci giorni per girare l’Italia alla ricerca di piccoli tesori nascosti e grandi capolavori conosciuti solo di nome ma mai pienamente vissuti. Dieci giorni per imparare ad amare di più il nostro Paese attraverso la sua più grande ricchezza, che ci riempie di orgoglio e viene ammirata in tutto il mondo: il patrimonio culturale.
Un’occasione da cogliere durante la “XII Settimana della cultura”, tra il 16 e il 25 aprile, approfittando delle belle giornate di primavera che il Belpaese sa regalarci e soprattutto dell’ingresso gratuito in tutti i luoghi d’arte statali.
Con la Settimana della Cultura il MiBAC mette in vetrina le sue bellezze, grazie al lavoro di tutto il suo personale, centrale e periferico, che vi accoglierà con professionalità e cortesia, per regalarvi una esperienza emozionante da tutti i punti di vista.
Per aiutare ad orientarvi abbiamo realizzato questo agile giornaleguida che raccoglie le oltre 2.800 proposte offerte, divise per regione: aperture straordinarie, visite guidate, mostre, laboratori didattici e concerti che renderanno ancora più speciale la vostra partecipazione. Sfogliatelo, portatelo con voi, trovate le proposte più vicine o magari programmate una gita per andare a scoprire le meraviglie di un borgo antico o di una grande città d’arte.
Conoscere il nostro patrimonio culturale vuol dire anche amarlo, difenderlo e valorizzarlo. Vuol dire anche diventare dei cittadini migliori.
Buona cultura a tutti!
Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale



L'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana.
La cultura apre. La Sicilia è cultura.

La Sicilia partecipa alla “XII Settimana della Cultura” aggiungendo, al programma di enti e associazioni già presente nel sito ministeriale, le iniziative specifiche nei luoghi amministrati dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.
Dal 16 al 25 aprile 2010 monumenti, musei, aree archeologiche e biblioteche saranno aperti al pubblico gratuitamente su tutto il territorio regionale.
Per il programma completo visita:  www.regione.sicilia.it/beniculturali


Archeoclub d’Italia
Anche quest’anno l’ Archeoclub d’Italia partecipa alla Settimana della Cultura con una serie di eventi, manifestazioni, visite guidate, passeggiate, aperture straordinarie, etc ... Per informazioni tel. 06 442022509 ore 8.30-17.00
download: vedi elenco in formato PDF

Eventi all'estero

Grazie alla collaborazione con il Ministero Affari Esteri anche quest’anno gli Istituti Italiani di Cultura all’estero hanno partecipato alla Settimana della Cultura
download: vedi elenco in formato PDF


Dallo shop di Vodafone 360 è possibile scaricare l’applicazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’app fornisce tutte le informazioni utili relative alla settimana della cultura, che va dal 16 al 25 aprile. Ecco alcune semplici ‘istruzioni per l’uso’.

 


Partner istituzionali
  

Partner sostenitori
                                     


Grazie ad una convenzione con RadUni, l’associazione che riunisce le principali web radio degli Atenei italiani, lo spot audio della “Settimana della Cultura”, arricchito da interviste con diversi esponenti della cultura italiana scaricabili attraverso podcast dedicati, sarà irradiato per tutta la durata della manifestazione su 35 emittenti universitarie. [ascolta le interviste ...]

 
Note: Tutti coloro che vorranno aderire all ’iniziativa potranno inviare le proposte alle Direzioni Regionali di competenza che ne valuteranno la validità e il loro possibile inserimento nel Sito del Ministero. A tal fine è disponibile un form da compilare e spedire ai referenti regionali oppure, dove non è possibile, a settimanadellacultura@beniculturali.it e/o fax 066723.2538

Form predisposto per gli esterni all’amministrazione del MiBAC.
Elenco dei Referenti regionali.

Cartella Stampa


Scegli una regione per visualizzare gli appuntamenti
Mappa dell'Italia Lombardia Valle D'Aosta Liguria Toscana Lazio Campania Sicilia Sardegna Calabria Puglia Umbria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Marche Abruzzo Basilicata Molise Piemonte




Documentazione:

Comunicato Stampa
(documento in formato pdf, peso 41 Kb, data ultimo aggiornamento: 19 aprile 2010)

Scarica logo in formato vettoriale
(documento in formato zip, peso 618 Kb, data ultimo aggiornamento: 24 marzo 2010)

Free Press (Pubblicazione di 48 pagine)
(documento in formato zip, peso 20323 Kb, data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2010)

Locandine
(documento in formato zip, peso 7615 Kb, data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2010)

Merchandising (cartoline e segnalibro)
(documento in formato zip, peso 2393 Kb, data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2010)

Spot video (30 secondi con 3 soggetti diversi)
(documento in formato zip, peso 9027 Kb, data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2010)




Monitoraggio Radio-TV:

RAI TRE TG3 LAZIO - 19.35_screenshot
13/04/2010 TG3 LAZIO - 19.35 - Durata: 00.01.52
Conduttore: D'OTTAVIO SONIA - Servizio di: NICOLETTA PISANO
Settimana della cultura: dal 16 al 25 aprile musei aperti e oltre 2000 eventi in tutta Italia promossi dal ministro dei Beni culturali Bondi. Int. Mario Resca (dir. gen. Ministero Beni culturali).

17/04/2010 RAI TRE  ART NEWS - 10.30_screenshot
17/04/2010 RAI TRE ART NEWS - 10.30 - Durata: 00.04.50
Conduttore: ORLANDINI MARIA PAOLA - Servizio di: AVALLONE
Arte. Settimana della cultura: i luoghi aperti in Campania. Riferimento ad un accordo tra Ministero Beni Culturali e Ministero Istruzione per la gestione delle informazioni sugli eventi. Int. Resca (dir. gen. valorizzazione patrimonio cult.), Fiori (comm. delegato emergenza area archeologica Napoli e Pompei), David (sopr. beni architettonici Caserta e Benevento), Canestrini (resp. parco reggia di Caserta), Stefani (dir. antiquarium naz. Boscoreale), Casciano (Mibac)

19/04/2010 RAI DUE  TG2PUNTO.IT - 10.00_screenshot
19/04/2010 RAI DUE TG2PUNTO.IT - 10.00 - Durata: 00.10.46
Conduttore: SALERNO LUCA - Servizio di: CECILIA DONADIO
Rubrica "In primo piano". Gli appuntamenti per la settimana della cultura. Int. M. Fiori (commissario straordinario Pompei) Ospite: Mario Resca (dir. gen. Min. Beni Culturali).

19/04/2010 RAI UNO UNOMATTINA - 06.45_screenshot
19/04/2010 RAI UNO UNOMATTINA - 06.45 - Durata: 00.12.41
Conduttore: CUCUZZA MICHELE-DANIELE ELEONORA
Dal 16 al 25 aprile la 'Settimana della Cultura': entrata gratis in tutti i musei e siti archeologici statali. Il fascino di Pompei. Ospiti Mario Resca (Ministero Beni e Attività Culturali); Mario Turetta (Ministero Beni e Attività Culturali - Regione Piemonte). Int. Min. Beni e Attività Culturali Sandro Bondi; Marcello Fiori (commissario per l'emergenza siti archeologici Napoli e Pompei).

18/04/2010 CANALE 5 TG5 - 13.00_screenshot
18/04/2010 CANALE 5 TG5 - 13.00 - Durata: 00.01.47
Conduttore: CALABRESE COSTANZA - Servizio di: SILVIA BERTONI
Italia. La settimana della cultura, la ricostruzione della vita pompeiana. Int. Ministro Beni Culturali Sandro Bondi, Mario Resca (dir. Valoriz. Patr. Cult.).

18/04/2010 RAI DUE  STADIO SPRINT - 18.30_screenshot
RAI DUE STADIO SPRINT - 18.30 - Durata: 00.04.07
Conduttore: VARRIALE ENRICO - Servizio di: SAVERIO MONTIGELLI
Calcio: Napoli sconfitto dal Bari Int. Walter Mazzarri (all. Napoli con al collo sciarpa Settimana Beni Culturali)

RAI DUE  STADIO SPRINT - 18.30_screenshot
18/04/2010 RAI DUE STADIO SPRINT - 18.30 - Durata: 00.02.51
Conduttore: VARRIALE ENRICO
Calcio: pareggio tra Cagliari e Palermo Int. Delio Rossi (all. Palermo con al collo sciarpa Settimana Beni Culturali)

23/04/2010 CANALE 5  CIAO DARWIN - 21.30_screenshot
23/04/2010 CANALE 5 CIAO DARWIN - 21.30 - Durata: 00.00.40
Conduttore: BONOLIS PAOLO - LAURENTI LUCA
Promo XII settimana della Cultura. In sovrimpressione sito Beni Culturali.


Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99    URP: (+39) 06.6723.2980 .2990    Centralino MiBACT: (+39) 06.6723.1     scrivi al MiBAC

Valida questa pagina con gli strumenti del W3C © 2014 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Ultimo aggiornamento 24-03-2014 09:04:34 | Rif: 65951


Id Asset: 65951 Generata il: Thu Dec 11 20:56:47 CET 2014 Tempo di esecuzione: 600 Categoria: Eventi (661)
CmsInclude=3653 Global=3715