Particolare stilizzato della cupola del Pantheon, Roma


Evento associato a: Notte dei Musei 2012
Revocato l' evento "Notte dei Musei" per Lutto nazionale


Ingresso ridotto al MAXXI e due visite guidate “Spaziali”

Pubblicato il 18 maggio 2012



Stampa
Sabato 19 maggio 2012 il MAXXI partecipa alla Notte dei Musei. Per l’occasione il museo sarà aperto straordinariamente al pubblico dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ingresso ridotto (8 €, la biglietteria chiude un’ora prima del museo).

In programma un evento speciale, o meglio: “spaziale”, che coinvolge 31 musei europei tra cui, unico italiano, il MAXXI: è Disputa spaziale (Controverse Spatiale), manifestazione promossa dal Ministero francese della Cultura e della Comunicazione in collaborazione con L’Observatoire de l’Espace del CNES - polo culturale dell’agenzia spaziale francese, sviluppata in partnership con l’ICOM (Consiglio internazionale dei musei), con il patronato di Jean-Claude Mignon - Presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

Sabato 19 maggio dunque i visitatori del MAXXI potranno non solo percorrere le sale del museo in notturna, ma anche partecipare a due visite guidate di eccezione realizzate per l’evento.

Alle ore 20.30 e alle ore 21.45 (prenotazione fino a esaurimento posti su www.fondazionemaxxi.it) un’astrofisica francese esperta di sottosuoli planetari e di Marte in particolare (Valérie Ciarletti dell’Univesrità di Versailles) uno storico dell’arte-conservatore (Alessandra Barbuto del MAXXI Arte) e un architetto-curatore (Elena Motisi del MAXXI Architettura) guideranno il pubblico alla scoperta di una selezione di opere esposte, esplorate secondo la materia che le compone.

Sei le opere al centro della “disputa”, fortemente materiche, esposte nelle mostre RE-CYCLE e A proposito di Marisa Merz: l’installazione Maloca dei designer brasiliani Fernando e Humberto Campana, in legno e rafia sintetica; i dischi incisi su vecchie radiografiche in Russia ai tempi della Guerra Fredda, Music on bones; i mattoni realizzati con i detriti delle rovine di un terremoto in Cina dello studio Jiakun Architects; il ricamo dell’opera Etna Project di Claudia Losi; la maglia dai disegni tartan di Senza titolo di RoseMarie Trockel, l’installazione Senza titolo di Marisa Merz, fatta di pietra, argilla, rame, colore.
Le due visite saranno incentrate sull’interrogativo: come si racconta la materia? Le tre esperte in tre discipline diverse che dialogano e si confrontano lo racconteranno da tre diversi punti di vista.

L’Observatoire de l’Espace del CNES vuole favorire l'emergere della creatività, dell’arte e del patrimonio in un mondo dominato dalla scienza e dalla tecnologia. Attraverso le sue iniziative promuove una visione umanistica della società in cui conoscenza e immaginazione sono indissolubilmente legate.

Laureata in fisica nucleare, Valérie Ciarletti ha ottenuto il dottorato di ricerca sulla propagazione delle onde elettromagnetiche nell'atmosfera. Attualmente è professore titolare presso l'Université di Versailles e ricercatrice. Si è specializzata nel concepimento e lo sviluppo di strumenti dedicati all'osservazione e la caratterizzazione di sottosuoli planetari (specialmente Marte) per comprenderne la formazione e l'evoluzione e evidenziare la presenza di acqua liquida.


Redattore: RENZO DE SIMONE

Informazioni Evento:


Data Inizio:19 maggio 2012
Data Fine: 19 maggio 2012
Costo del biglietto:
Prenotazione:
Luogo: Roma, MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Orario: 20.00 - 24.00
Telefono: 06.399.67.350
E-mail:
Sito web: http://www.fondazionemaxxi.it http://


Dove:

Roma, MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Città: Roma
Indirizzo: Via Guido Reni
Provincia: (RM)
Regione: Lazio
Telefono: 06.399.67.350
Sito web: http://www.fondazionemaxxi.it



XML

   Ingresso ridotto al MAXXI e due visite guidate “Spaziali”

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99    URP: (+39) 06.6723.2980 .2990    Centralino MiBACT: (+39) 06.6723.1     scrivi al MiBAC

Valida questa pagina con gli strumenti del W3C © 2013 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Ultimo aggiornamento 18-05-2012 09:48:12 | Rif: 107315


Id Asset: 107315 Generata il: Thu Dec 19 20:13:46 CET 2013 Tempo di esecuzione: 151 Categoria: Eventi (661)
CmsInclude=2910 Global=2949