Evento associato a: Notte dei Musei 2012
Revocato l' evento "Notte dei Musei" per Lutto nazionale


ARCHITETTURA INCISA 2a edizione

Pubblicato il 07 maggio 2012



ARCHITETTURA INCISA 2a edizione
ARCHITETTURA INCISA 2a edizione

L’Istituto Nazionale per la Grafica presenta una mostra di più di cento opere grafiche (matrici incise all’acquaforte, stampe, bozzetti) di architetti contemporanei quale conclusione della seconda edizione del progetto Architettura Incisa. Ideato e curato dal Direttore della Stamperia dell’ING, Sandra Suatoni, il progetto è pensato per più edizioni ed è rivolto ad architetti di fama internazionale ma anche a studenti delle Facoltà di Architettura selezionati sulla base delle personali capacità disegnative.
Nell’edizione attuale, assieme ai rinomati Carlo Aymonino, Alessandro Anselmi, Santiago Calatrava, Franco Purini, Massimiliano Fuksas, compaiono professori universitari e allievi della Facoltà di Architettura e dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Nei laboratori di progettazione e incisione a Reggio Calabria, docenti e studenti hanno lavorato fianco a fianco sul tema dei Paesaggi frontali, ispirati alla dimensione reale e mitica del territorio calabrese; in un clima di fervore creativo e di scambio di esperienze, hanno condiviso questioni tecniche, pratiche e teoriche dell’arte incisoria, valorizzandone le possibilità espressive e conseguendo importanti risultati. Proficua, in tale contesto, la collaborazione tecnica e amministrativa della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria, che ha favorito il dialogo tra i partner dell’iniziativa.
Sostenuto dalla Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il progetto Architettura Incisa, attraverso incontri scientifici, laboratori e mostra, riprende e attualizza antiche modalità di presentazione dell'architettura, sull'esempio dei grandi maestri settecenteschi presenti nelle collezioni dell'Istituto Nazionale per la Grafica diretto da Maria Antonella Fusco.

Inaugurazione 19 maggio ore 18,00 – 1 luglio 2012



Redattore: ANGELINA TRAVAGLINI

Informazioni Evento:


Data Inizio:19 maggio 2012
Data Fine: 01 luglio 2012
Costo del biglietto: Ingresso Libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo Poli
Orario: da martedì a domenica 10,00 - 19,00
Telefono: 3346842173
E-mail: in-g.ufficiostampa@beniculturali.it
Sito web: http://www.grafica.beniculturali.it



Immagini (cliccare per ingrandire)
ARCHITETTURA INCISA 2a edizione
ARCHITETTURA INCISA 2a edizione
ARCHITETTURA INCISA 2a edizione
ARCHITETTURA INCISA 2a edizione
ARCHITETTURA INCISA 2a edizione
ARCHITETTURA INCISA 2a edizione


Dove:

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo Poli
Città: Roma
Indirizzo: via Poli 54 (Fontana di Trevi)
Provincia: (RM)
Regione: Lazio
Telefono: 3346842173
E-mail: in-g.ufficiostampa@beniculturali.it
Sito web: http://www.grafica.beniculturali.it



XML

   ARCHITETTURA INCISA 2a edizione
Id Asset: 106779 Generata il: Mon May 20 11:36:37 CEST 2013 Tempo di esecuzione: 113 Categoria: Eventi (661)
CmsInclude=2300 Global=2300