Particolare stilizzato della cupola del Pantheon, Roma


Il MiBAC a Restaura: XIII edizione del Salone dei Beni e delle Attività Culturali

Pubblicato il 30 novembre 2009



principale
principale
Stampa
Dal 3 al 5 dicembre il MiBAC partecipa al Salone del Restauro dei Beni Culturali di Venezia con il tema: “Il sisma in Abruzzo: il recupero del patrimonio culturale”. Il 5 dicembre un grande concerto, ad offerta libera, al teatro “La Fenice” il cui ricavato sarà devoluto al Teatro Comunale de L’Aquila.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa anche quest’anno al Salone del Restauro dei Beni Culturali in programma a Venezia dal 3 al 5 dicembre con lo slogan “Il sisma in Abruzzo: il recupero del patrimonio culturale” per fare il punto della situazione sulle attività in opera, la stima dei danni, i programmi e i progetti previsti a breve e lungo termine per il recupero e la conservazione dei beni architettonici. Il recupero dei beni mobili è stato infatti già affrontato in un precedente incontro a Firenze nel mese di ottobre.

Nello stand istituzionale verranno presentati tra gli altri materiali relativi al progetto “Adotta un restauro: i primi 44 monumenti proposti” e “24 casi di studio”, curati da varie Università italiane, il video sulla messa in sicurezza della cupola della Chiesa delle Anime Sante a l’Aquila ed il lavoro svolto nelle prime fasi di recupero dagli Istituti territoriali del MiBAC (Direzione Regionale dell’Abruzzo, Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici dell'Abruzzo, l’Archivio di Stato dell’Aquila), dagli Istituti centrali (dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del patrimonio archivistico e librario, l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Opifico delle Pietre Dure), dai Vigili del fuoco e dal CNR che hanno collaborato attivamente con il MiBAC.

L’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del patrimonio archivistico e librario, inoltre, allestirà, all’interno dello stand, la mostra “Grazie ritrovate e restaurate”, dedicata ai quattro volumi dell’Archivio di Stato di Venezia che sarà anche oggetto di un convegno il 4 dicembre alle 10.00, mentre l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro presenterà un video sul restauro della Basilica di Assisi. Lo stesso giorno, alle 16.30, l’Archivio di Stato di Belluno organizza una tavola rotonda sull’archivio processuale del Vajont.

In onore della Regione ospitante, nello stand ci saranno inoltre spazi dedicati alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare ed al Comune di Venezia.

Il 3 dicembre dalle 11.00 alle 18.00 è in programma il convegno istituzionale dal titolo “Sisma in Abruzzo: il recupero dei monumenti”. All’incontro sono stati invitati a partecipare Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; Guido Bertolaso, Capo Dipartimento Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri e Commissario Delegato per la gestione del sisma nella Regione Abruzzo; Giuseppe Proietti, Segretario Generale MiBAC; Giovanni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo; Stefania Pezzopane Presidente della Provincia de L'Aquila; Massimo Cialente, Sindaco del Comune de L’Aquila; Giancarlo Galan Presidente della Regione Veneto; Massimo Cacciari, Sindaco Comune di Venezia; Antonio Gambardella, Comandante Nazionale dei Vigili del Fuoco; Ugo Soragni, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto; Anna Maria Reggiani, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo; Luca Maggi, Soprintendente per i Beni Architettonici dell’Abruzzo.

Nel pomeriggio è in programma un tavolo tecnico che sarà moderato dal Vice Commissario delegato per la tutela dei Beni Culturali Luciano Marchetti al quale interverranno: Giorgio Croci, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma; Caterina Carocci, Università degli Studi di Catania; Sergio Lagomarsino, Università degli Studi di Genova; Claudio Modena, Università degli Studi di Padova; Salvatore Russo, Università degli Studi di Avellino; Ignazio Carabellese, Università degli Studi di Bari, Maurizio De Vita, Università degli Studi di Firenze; Dante Galeota, Università degli Studi de L’Aquila; Mauro Dolce, Protezione Civile, Lucia Milano, CNR Donatella Cavezzali e Alberto Moretti dell’ISCR.

Il 5 dicembre, infine, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, il MiBAC attraverso la Direzione Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale, organizza un grande concerto nella prestigiosa cornice del Teatro “La Fenice”, dove si esibirà l’Atlantis Project, quintetto composto da Paolo Damiani (violoncello), Danilo Rea (pianoforte), Gianluigi Trovesi (sax contralto clarinetti), Marcello Sirignano (violino) e Maria Pia De Vito (voce).
L’ingresso sarà ad offerta libera ed il ricavato sarà devoluto per il recupero del Teatro Comunale dell’Aquila danneggiato dal terremoto.





Informazioni Evento:


Data Inizio: 03 dicembre 2009
Data Fine: 05 dicembre 2009
Luogo: Venezia, Terminal passeggeri
Telefono: 800991199
E-mail:


Documentazione:

Invito
(documento in formato pdf, peso 578 Kb, data ultimo aggiornamento: 30 novembre 2009)

Locandina
(documento in formato pdf, peso 3453 Kb, data ultimo aggiornamento: 25 novembre 2009)

Programma convegni
(documento in formato pdf, peso 1102 Kb, data ultimo aggiornamento: 27 novembre 2009)

Opuscolo (142 pagine)
(documento in formato pdf, peso 5648 Kb, data ultimo aggiornamento: 27 novembre 2009)

Programma concerto del 5 dicembre al Teatro La Fenice
(documento in formato pdf, peso 378 Kb, data ultimo aggiornamento: 25 novembre 2009)




Link:

Link Galleria Fotografica
(link esterno al sito - www.fotoweb.beniculturali.it)



Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99    URP: (+39) 06.6723.2980 .2990    Centralino MiBACT: (+39) 06.6723.1     scrivi al MiBAC

Valida questa pagina con gli strumenti del W3C © 2014 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Ultimo aggiornamento 26-01-2010 09:56:10 | Rif: 16805


Id Asset: 16805 Generata il: Sat Dec 13 03:18:14 CET 2014 Tempo di esecuzione: 106 Categoria: Anno corrente (239)