Particolare stilizzato della cupola del Pantheon, Roma

  • banner

    CON IL BIGLIETTO EXPO I "GIOIELLI D'ITALIA" GRATIS PER TE

    Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 il MiBACT offre ai possessori del biglietto Expo l’ingresso gratuito ad alcuni dei suoi “gioielli”. Si tratta di musei o aree archeologiche di eccezionale valore, al di fuori dei grandi flussi turistici.

    Un’occasione unica per scoprire lo straordinario patrimonio di arte, cultura e bellezza che l’Italia offre, da Nord a Sud.     continua a leggere >>

  • Canova: la bellezza e la virtù.

    Canova: la bellezza e la virtù.

    Torino, Polo Reale di Torino - Biblioteca Reale (dal 18 maggio all'8 agosto 2015)
    La mostra mette in scena capolavori di Antonio Canova, massimo esponente del Neoclassicismo, provenienti da varie Istituzioni.
    Nel patrimonio dei disegni acquistati da Carlo Alberto per la sua personale camera delle meraviglie, esistono anche 5 fogli dell'artista veneto. Partendo da questi capolavori di proprietà della Biblioteca Reale, infatti, che nasce questa mostra che vede per la prima volta esposti insieme, a Torino, i disegni della Biblioteca Reale con disegni, sculture e dipinti provenienti     continua a leggere >>

  • banner

    L’arte di Francesco. Capolavori d’arte e terre d’Asia dal XIII al XV secolo

    Galleria dell'Accademia di Firenze (dal 31 marzo al'11 ottobre 2015)
    In mostra la produzione artistica di matrice francescana che racconta l’opera evangelizzatrice dell’Ordine in Asia Orientale fra Duecento e Quattrocento. Fra gli artisti presenti Nicola Pisano, Giunta Pisano, Andrea Della Robbia, il Maestro dei Crocifissi.
    Le opere esposte ricostruiscono gli stretti rapporti fra Europa e Asia in un’epoca in cui il viaggio era ancora considerato un’avventura irta di pericoli.     continua a leggere >>

  • La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí

    La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí

    Il Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita, dal 19 aprile 2015 al 19 luglio 2015, un'esposizione dedicata all’arte nella Barcellona degli anni tra 1888 e 1909. I grandi protagonisti di questa epoca sono presentati da nuovi punti di vista: il giovanissimo Picasso, alle prime prove, compare accanto a nomi di artisti che ai più risultano ignoti, ma sono ugualmente di alto livello, tra cui Ramon Casas, Santiago Rusiñol o Isidre Nonell.
    Le opere in mostra passano dal     continua a leggere >>

  • Giotto, l'Italia. Da Assisi a Milano

    Giotto, l'Italia. Da Assisi a Milano

    Dal 2 settembre 2015 al 10 gennaio 2016, la mostra allestita presso Palazzo Reale di Milano intende rendere omaggio a uno dei più grandi protagonisti della storia dell'arte italiana, colui il quale, come riconosceva già Cennino Cennini alla fine del Trecento, "rimutò l'arte del dipingere di greco in latino e ridusse al moderno".
    Spetta proprio al pittore fiorentino il superamento della bidimensionalità e della ieraticità bizantine grazie all'approdo     continua a leggere >>

  • Arts & Foods. Rituali dal 1851

    Arts e Foods. Rituali dal 1851

    Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale di Milano, dal 9 aprile al 1 novembre 2015.
    7.000 metri quadrati circa tra edificio e giardino – Arts e Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti     continua a leggere >>

  • banner

    Pompei e l'Europa. 1748-1943

    Si articolerà in due sedi la mostra "Pompei e l'Europa. 1748-1943", in programma dal 26 maggio al 2 novembre 2015, a cura di Massimo Osanna, Luigi Gallo e Maria Teresa Caracciolo. La mostra intende analizzare, attraverso diversi focus, la suggestione operata dal sito di Pompei sugli artisti, dall’inizio degli scavi nel 1748 al drammatico bombardamento del 1943.
    Il confronto fra reperti antichi e opere moderne rende esplicita l’influenza della     continua a leggere >>

  • Florence Henri

    Florence Henri

    Roma, Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano (dal 5 maggio al 31 agosto 2015)
    Le grandiose aule delle Terme di Diocleziano ritornano ad essere cornice di una mostra fotografica. Sarà questa la volta delle foto che Florence Henri, formatasi al Bauhaus e “compagna” dei Dadaisti, scattò durante un viaggio in Italia tra il 1931 e il 1932. A catturare la sua attenzione fu soprattutto il Foro, le sculture e le architetture “classiche”.     continua a leggere >>

  • CODICE ITALIA

    CODICE ITALIA

    Venezia, Giardini della Biennale (dal 9 maggio al 22 novembre 2015)
    Sono quindici gli artisti coinvolti nel progetto espositivo del Padiglione Italia alla biennale di Venezia. Codice Italia è il racconto con cui Vincenzo Trioni, curatore del padiglione del Mibact, indaga sull' identità dell’arte contemporanea prodotta nel nostro Paese. Quindici artisti di diverse generazioni che con il loro lavoro propongono un’interpretazione del concetto di “avanguardia”, attraverso la sperimentazione linguistica e dialogo con la memoria.     continua a leggere >>

  • Invito mostra

    Le torri dell'isola. La Sardegna nelle immagini di Gianni Berengo Gardin

    Milano, Civico Museo Archeologico (dal 6 maggio al 29 novembre 2015)
    Nel 1985, la Regione Sardegna e il Comune di Milano portarono a Milano un pezzo di Sardegna, allestendo nei Giardini pubblici di via Palestro la mostra Sardegna Preistorica, Nuraghi a Milano. La documentazione fotografica a corredo dell’esposizione fu realizzata da Gianni Berengo Gardin, che colse con la sua macchina fotografica non solo gli spettacolari monumenti archeologici che ancora marcano il paesaggio delle campagne sarde, ma anche l'anima dell'isola e dei suoi abitanti.     continua a leggere >>

In Evidenza Altre news

_ SELEZIONE PUBBLICA PER I DIRETTORI DEI MUSEI ITALIANI
Ultimo aggiormamento:
Delibera della Commissione Musei del 1 Luglio 2015 - Elenco dei candidati ammessi al colloquio

L'8 gennaio 2015, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha indetto una selezione pubblica per il conferimento  ... ...  continua a leggere »

Giornate internazionali di studi: Pompei e l’Europa. Memoria e riuso dell’antico dal neoclassico al post-classico GIORNATE INTERNAZIONALI DI STUDI: POMPEI E L’EUROPA. MEMORIA E RIUSO DELL’ANTICO DAL NEOCLASSICO AL POST-CLASSICO

Napoli, Auditorium di Pompei e SUN - Sala degli affreschi in S. Andrea delle Dame a Napoli - dal 01 luglio 2015 al 03 luglio 2015
In occasione della mostra “Pompei e l’Europa 1748-1943”, recentemente inaugurata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e ......  continua a leggere »

banner BANDO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI RESTAURATORE DI BENI CULTURALI
Domande entro le ore 12 del 30 ottobre 2015. L'applicazione informatica sarà resa disponibile a partire dal 31 agosto

La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata esclusivamente in via telematica, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 30 ottobre ... ...  continua a leggere »

banner UN SABATO NOTTE AL MUSEO
Apertura prolungata dei musei autonomi il Sabato sera dalle 20 alle 24

Dal 27 giugno al 19 dicembre 2015, ogni sabato notte, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo promuove l’apertura ......  continua a leggere »

RAVELLO FESTIVAL 2015<br>Musica e spettacoli animano la perla della costiera amalfitana RAVELLO FESTIVAL 2015
Musica e spettacoli animano la perla della costiera amalfitana

Ravello, Villa Rufolo - dal 01 luglio 2015 al 30 settembre 2015
Un cartellone sempre fitto di appuntamenti, quello del Ravello Festival, che quest'anno giunge alla 64° edizione. Mostre, spettacoli e concerti, ......  continua a leggere »

_ TAX CREDIT DIGITALIZZAZIONE
Istruzioni e modalità telematiche per l’invio istanza

Tax credit per la digitalizzazione delle strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator in relazione al modello UNICO 2015. Periodo ... ...  continua a leggere »

banner 5x1000
Una firma per la cultura

Determinazione delle modalità di richiesta di inserimento nelle liste dei soggetti ammessi al riparto della quota del cinque per mille ......  continua a leggere »

Mostre ed eventi Lista completa

banner

Piero di Cosimo (1462-1522) – Pittore “fiorentino” eccentrico fra Rinascimento e Maniera

Firenze, Galleria degli Uffizi. dal 23 giugno 2015 al 27 settembre 2015

La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe

La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe

Casal di Principe, Casa don Diana. dal 21 giugno 2015 al 21 ottobre 2015

Comunicati stampaArchivio

FRANCESCHINI: "ADDIO A SOLLIMA, MAESTRO DEL WESTERN ALL’ITALIANA"

"Addio a Sergio Sollima un grande cineasta, un maestro dei western all'italiana e padre di Sandokan”. Così il Ministro dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini esprime il cordoglio per la scomparsa del regista e sceneggiatore romano. “Un autentico narratore di epica ......  continua a leggere »

DIRETTORI MUSEI AUTONOMI: AL VIA LA FASE DEI COLLOQUI

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo rende noto che la commissione di valutazione prevista nell’ambito della procedura di selezione per il conferimento dell’incarico di direttore dei musei autonomi, presieduta da Paolo Baratta, ha identificato i ......  continua a leggere »

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2016 E 2017: CONSEGNATA LA LISTA DELLE DIECI CITTÀ FINALISTE
Sono nella short list: Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni

Oggi il presidente della giuria per la selezione della città “Capitale italiana della cultura” per gli anni 2016 e 2017 Marco Cammelli ha consegnato al Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini la short list dei comuni finalisti, che dovranno ......  continua a leggere »

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99    URP: (+39) 06.6723.2980 .2990    Centralino MiBACT: (+39) 06.6723.1     scrivi al MiBAC

Valida questa pagina con gli strumenti del W3C © 2015 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Ultimo aggiornamento 01-07-2015 15:46:39 | Rif: 129


Id Asset: 129 Generata il: Thu Jul 02 14:30:49 CEST 2015 Tempo di esecuzione: 1941 Categoria: Sito web del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (115)